15 Febbraio 2020 <<<>> “Mistero Buffo” con Matthias Martelli – Teatro Arena del Sole Roccabianca

nessun commento

“Mistero Buffo” è considerato il capolavoro di Dario Fo. Eugenio Allegri dirige il giovane e talentuoso attore Matthias Martelli nella riproposizione di quest’opera straordinaria. Solo in scena, senza trucchi, con l’intento di coinvolgere il pubblico nell’azione drammatica, Matthias Martelli, che Dario Fo poco prima di morire aveva ufficialmente riconosciuto come suo erede artistico, passa in un lampo dal lazzo comico alla poesia, fino alla tragedia umana e sociale: è un campione dinamico, dotato di tutti i fonemi dialettali e delle onomatopee del grammelot, uno specialista nella mimetica che pesca nella risata.

La sua tecnica di recitazione procede nella lezione e nella ricerca del teatro giullaresco di Fo, ma sopravanza e convince, oltre che per la impressionante vis comica, per la capacità di entrare nel presente lasciando presagire la possibilità di un innovativo sviluppo drammaturgico del nostro teatro. La sfida di Matthias Martelli affonda le sue radici in una forma di teatro che, attraverso la lingua corporale ricostruita col suono, con scarti improvvisi di ritmo, con la mimica e la gestualità spiccata dell’attore, passa continuamente dalla narrazione all’interpretazione dei personaggi, trasformandoli all’occorrenza dal servo al padrone, dal povero al ricco, dal santo al furfante, per riprodurre sentimenti, reazioni, relazioni, e tutte quelle altre cose che fanno, infine quella rappresentazione sacra e profana chiamata Commedia. Il giovane interprete non ripropone semplicemente un capolavoro del nostro teatro, ma lo fa rivivere dimostrando che esistono poesia e cultura (popolare e non) dotate di autonoma e straordinaria vitalità; e che, se ben proposte, fanno riscoprire al pubblico e alle nuove generazioni la gioia di gustare il sapore dell’intelligenza, la potenza della metafora, il brio dell’ironia.

 

Nello spazio vuoto l’attore vestito di nero con movenze precise e grande consapevolezza fisica e vocale realizza un’interpretazione magistrale, coinvolgente e divertentissima. Il pubblico ride, applaude a scena aperta e rivive con totalità la grandezza di un artista che ha fatto grande l’Italia, rendendo anche omaggio ad un giovane attore di cui sentiremo molto parlare. (Alan Mauro Vai, teatrionline.com)

Link intervista a Matthias Martelli: www.teatropoli.it/dettaglio-notizia/1470.html?fbclid=IwAR1AZ_DbJtJ-9MODQWcZo9-M7mc_xZv57p5steflp_z1Pid5pqjCYsALZXk

sabato 15 FEBBRAIO ore 21.15

ingresso 18 euro

prenotazioni e informazioni 339.5612798

www.teatrodiragazzola.it

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Febbraio 11th, 2020 at 4:31 pm

Pubblicato in Notizie Parmensi

Tagged with