Associazione Di Amicizia Italia-Cuba Al Circolo “Aquila Longhi”

nessun commento

 

https://www.nelparmense.it/ITALIA-CUBA-PARMA.mp4
Crediti: https://www.12tvparma.it

Tempo di lettura: 5 minuti

Ha riscontrato un notevole successo l’incontro organizzato ieri sera lunedì 9 agosto 2021 dal Gruppo Oltretorrente baseball e softball di concerto al Circolo “Aquila Longhi” con l’Associazione di Amicizia Italia – Cuba presso l’esterno del Circolo di vicolo Santa Maria per ricordare e rinsaldare il rapporto tra Cuba e l’Italia e Cuba con Parma.

All’incontro hanno partecipato Michele Alinovi, assessore all’Urbanistica – Lavori Pubblici del Comune di Parma, Stefano Manuto delegato allo Sport, in rappresentanza del Coni Point di Parma il fiduciario e presidente del Gruppo Oltretorrente baseball e softball Andrea Paini, il Console Generale di Cuba a Milano Llanio Gonzales Perez, il vice Console Nilda Buran LeivaAda Galano, Presidente del Coordinamento Nazionale dei Cubani residenti in Italia (C.O.N.A.C.I.) e Eglis Emily Aviles Dirigente del C.O.N.A.C.I., Roberto Lesignoli Responsabile Circolo di Parma Associazione Amicizia Italia – Cuba, Rodolfo Dal Pane Responsabile progetti del Coordinamento dei Circoli Emilia – Romagna Associazione Amicizia Italia – Cuba, Corrado Marvasi Presidente Circolo Aquila – Longhi, Massimo Fochi General Manager Parma Clima 1949 Parma baseball, Jacopo Zinelli vice presidente Crocetta B.C. e i consiglieri del Gruppo Oltretorrente Michele Reverberi e Andrea Brianti.

Alla serata erano presenti anche gli atleti, la atlete e i tecnici di nazionalità cubana che giocano o allenano nelle società di Parma e Provincia nel 2021: Gonzales Saname Noel (giocatore 1949 Parma Baseball Parma Clima Serie A baseball), Cespedes Fernandez Miguel (giocatore Ciemme Oltretorrente Serie A baseball), Rosello Ramirez Henry (tecnico Ciemme Oltretorrente Serie A baseball), Arieta Ricardo e Artze Luis (tecnici Junior Parma Serie B baseball), Bosa Lopez Yarianna (giocatrice Taurus Old Parma Serie A1 softball), Guevara Limonta Yamelki (giocatrice Taurus Old Parma Serie A1 softball), Navarro Valdespino Jorge Luis (manager Taurus Old Parma Serie A1 softball). Assenti per motivi di salute Rodriguez Gonzales Julio Cesar (tecnico della Ciemme Oltretorrente Serie A baseball) e Ponce Sarria Jesus Maria (tecnico Serie A baseball, Serie A2 softball Crocetta).

 

“Abbiamo raccolto con piacere assieme all’amico, sponsor e patron della Ciemme Corrado Marvasi, l’invito dell’Associazione di Amicizia Italia-Cuba – ha detto Paini – di fare questo incontro per ricordare il rapporto tra Parma e Cuba in particolare relativamente al mondo dello sport, del baseball e softball”.

“Sono contentissimo – ha aggiunto Marvasi – per la partecipazione numerosa a questa iniziativa a partire dalle autorità comunali presenti che ci appoggiano, speriamo in futuro di poter fare altre iniziative insieme”.

L’assessore Alinovi, che ha portato i saluti del sindaco Federico Pizzarotti e del vice sindaco con delega allo sport Marco Bosi, ha sottolineato “il rapporto consolidato tra Parma e Cuba negli anni che ha consentito al movimento del baseball di crescere e ottenere dei risultati grazie alla nutrita componente di giocatori e tecnici cubani nella nostra città. Ma direi che tra Parma e Cuba esiste anche un rapporto intellettuale con Parma e Cuba vicini e solidali”.

Secondo il Console Gonzales Perez “la relazione tra Parma e Cuba consolidata da molti anni anche in ambito sportivo, ma la relazione tra l’Italia e Cuba va oltre l’aspetto sportivo, vale anche dal punto di vista culturale. Siamo qui a ricordare il tema dello sport ma Cuba è una potenza anche dal punto di vista medico. Un piccolo paese di Cuba ha inviato in periodo di Pandemia medici cubani per aiutare l’Italia in difficoltà. Parma ha dato gloria dal punto di vista sportivo, così come Cuba ha ottenuto il 14°posto mondiale alle recenti Olimpiadi di Tokyo conquistando 7 ori , 3 argenti e 5 bronzi con soli 63 atleti. Un potenziale sportivo offerto anche all’Italia perché alcuni allenatori tra le medagli olimpiche erano cubani”.

“Sono contenta vedere cubani portare avanti il mondo dello sport – ha chiarito Ada Galano – la grandezza del nostro sport è grande nel mondo. Alle Olimpiadi c’erano tecnici cubani che allenavano altre nazionali come ad esempio Ivan Pedroso. Da sottolineare i sacrifici dei ragazzi sportivi cubani che si allenano senza soldi. Il nostro scopo è alzare nostra bandiera con quelle delle società con cui collaboriamo per mettere in alto lo sport cubano”.

Massimo Fochi ha rapporti con Cuba dal 1982 “l’ho vissuta sei volte per più di un mese e ho colto l’orgoglio e la dignità, valori del popolo cubano che hanno radici profonde. Ho diversi amici tra cui Higinio Velez che ci ha recentemente lasciato. A Cuba lo sport è studiato a livello universitario in maniera accademica. Ho esordito a Cuba da giocatore davanti a oltre 50 mila persone con Fidel Castro che ci ha tenuto a conoscere personalmente ognuno di noi. Tra Parma e Cuba c’è grande rispetto, amicizia, stima, legami, siete nostri fratelli”.

“L’associazione Amicizia Italia-Cuba compie 60 anni essendo stata fondata nel 1961 – ha spiegato Lesignoli – nel periodo della rivoluzione cubana. L’informazione su Cuba era distorta, poi negli anni 90’ il crollo dell’Urss così l’associazione Italia – Cuba ha dato una mano con materiale da Parma. Il Covid è stato molto ben gestito a Cuba però adesso in alcune province la variante Delta ha portato molte persone negli ospedali. La nostra associazione ha quindi promosso una campagna per l’invio di siringhe a Cuba per la vaccinazione. Da 20 anni la nostra associazione ha inviato a Cuba anche computer e DPI”.

“Nel 2018 abbiamo inviato anche – ha aggiunto Dal Pane – in collaborazione con Gruppo Oltretorrente, Crocetta, Junior Parma e Parmaclima, mazze e palle da baseball e softball”.

 

Le stesse società Gruppo OltretorrenteCrocettaJunior Parma e Parma Clima hanno nel corso della serata donato una targa all’associazione Amici Italia-Cuba.

Nel corso della serata hanno preso poi la parola per raccontare le proprie esperienze e i propri sentimenti gli atleti, le atlete e i tecnici cubani in forza alle formazioni parmigiane nel 2021.

“Ringrazio il Parma – ha detto Noel Gonzalez – per avermi dato l’opportunità di mostrare il mio talento. Io cerco di offrire maggior sforzo e sacrificio. Per voi volentieri ha fatto un grande sforzo lasciando a Cuba la mia casa e la mia bambina. Sono contento di portare la bandiera cubana a Parma”.

Per Arieta“il nostro obiettivo è quello di lavorare fare vedere le nostre qualità cercando di dare il meglio”.

Lopez Bosa ringrazia “l’Oltretorrente per la possibilità. Sono molto orgogliosa e contenta di rappresentare il mio Paese”.

Rosello ha evidenziato che “il cubano va in giro per il mondo rappresentando il proprio Paese e portando in giro per il mondo il proprio Paese. Vogliamo portare il nostro granello di sabbia per contribuire a portare Cuba a Parma e nel mondo”.

Navarro ha definito “molto importante l’esperienza Cuba -Italia. La società Oltretorrente mi ha accolto bene. Ringrazio il mio Paese per quello che mi ha insegnato prima come atleta poi come allenatore. Tutto ciò mi è servito a portare la mia esperienza dall’altra parte del mondo”.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Agosto 11th, 2021 at 8:14 pm