Notizie di Prensa Latina dal 9 al 13 agosto

nessun commento

Settimana decisiva per affrontare il Covid-19 a Cuba, dice il Presidente

9.8 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha detto oggi che questa settimana è decisiva per invertire il tasso di incidenza del Covid-19 e la complessa situazione epidemiologica nella nazione caraibica. Attraverso il suo account personale in Twitter, il Presidente ha definito impegnativi i prossimi giorni nel paese “per invertire le peggiori tendenze del Covid-19 nelle province più colpite”.

Cuba supera i 7.000 casi e conta 77 decessi a causa del Covid-19

9.8 – Cuba ha registrato oggi 7.950 nuove persone con diagnosi di Covid-19, portando il numero totale di casi confermati della pandemia dall’anno scorso a 466.169 (6.8 %). Il direttore nazionale di Epidemiologia, dottor Francisco Durán, ha segnalato la morte di 77 pazienti per complicazioni associate all’infezione, tra cui tre morti materne, per un totale di 3.515.

Cuba a favore di un trattato sulla proibizione delle armi nucleari

9.8 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha chiesto oggi la promozione del Trattato sulla Proibizione delle Armi Nucleari come via per l’eliminazione totale e definitiva di questo tipo di arsenali. Il Ministro degli Esteri ha scritto sul suo account ufficiale in Twitter che “gli abominevoli bombardamenti atomici” contro le città giapponesi di Hiroshima e Nagasaki, rispettivamente il 6 e il 9 agosto 1945, richiedono una lotta senza tregua per un mondo libero da queste armi.

Díaz-Canel elogia i risultati di Cuba a Tokyo 2020

9.8 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha elogiato oggi le prestazioni della delegazione dei Caraibi a Tokyo 2020, dove l’isola ha migliorato i suoi risultati nei Giochi Olimpici. “Con questa degna performance e il 14° posto, sono stati superati i risultati di Cuba nelle tre precedenti Olimpiadi”, ha scritto sul suo account in Twitter.

Díaz-Canel fa appello a elevare la cultura del Diritto a Cuba

10.8 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha fatto appello a un aumento della cultura del Diritto tra i cittadini, per cui ha sollecitato un approccio efficiente alle questioni costituzionali e giuridiche. In un incontro tenutosi lunedì con specialisti e accademici del settore, il Capo di Stato cubano ha esortato a fare un uso migliore degli spazi di informazione giuridica e a creare più canali di comunicazione con i cittadini, così propiziare la loro partecipazione nei territori.

Pochi cambiamenti nella situazione di Cuba in relazione al Covid-19

10.8 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha registrato oggi 8.936 nuovi casi di Covid-19 nel paese, un dato che mostra pochi cambiamenti nella situazione epidemiologica della nazione caraibica. Intervenendo alla televisione cubana, il direttore nazionale di Epidemiologia, Francisco Durán, ha detto che dei 46.544 casi attivi nel paese, 45.593 sono clinicamente stabili.

La politica degli Stati Uniti verso Cuba potrebbe far precipitare una crisi migratoria

10.8 – Gli Stati Uniti stanno incoraggiando l’immigrazione irregolare da Cuba con l’inasprimento del blocco nel mezzo della pandemia di Covid-19, una strategia con possibili conseguenze negative per l’attuale Amministrazione, ha avvertito l’avvocato José Pertierra. In un’intervista al programma Mundo 20/20 di Cubavisión Internacional, l’esperto di migrazione ha commentato che mentre il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, sta attuando un piano per ridurre l’arrivo di persone attraverso la frontiera meridionale, sta creando una crisi riguardo l’isola caraibica.

Il New York Times: Biden adotta una linea dura su Cuba

10.8 – Secondo il New York Times, la presidenza di Joe Biden ha generato aspettative di un cambiamento nella politica degli Stati Uniti verso Cuba, ma fino a oggi ha adottato una linea più dura del suo predecessore, Donald Trump. Secondo l’articolo intitolato “È deludente: i cubani criticano la strategia di Biden”, il mandato del democratico puntava, per molti, a un ritorno all’era di Barack Obama (nella sua ultima fase).

Prosegue a Cuba il perfezionamento imprenditoriale

10.8 – Le autorità di Cuba hanno annunciato oggi la continuità del miglioramento imprenditoriale come parte dei compiti per favorire l’economia e guardare al futuro. Il Ministro del Lavoro e della Sicurezza Sociale, Marta Elena Feitó, ha annunciato sul suo account Twitter che più di 100 enti del sistema imprenditoriale sono in grado di applicare il miglioramento della retribuzione per il lavoro.

Il Presidente di Cuba sollecita uno sforzo collettivo contro il Covid-19

10.8 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha sollecitato uno sforzo collettivo per affrontare l’alta incidenza del Covid-19 nel paese. Attraverso il suo account Twitter, il Presidente ha ricordato che “c’è personale della Salute che lavora 24 ore al giorno per giorni, e strutture governative a tempo pieno nella battaglia”. “Solo con lo sforzo di tutti, vinceremo”, ha ribadito il Capo di Stato cubano in un messaggio accompagnato dall’hashtag #ACubaPonleCorazón.

Frei Betto definisce Fidel Castro un seminatore di speranza liberatrice

10.8 – Il noto scrittore e teologo della liberazione brasiliano Frei Betto ha definito il leader storico della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, un coltivatore di semi di speranza liberatrice che hanno dato frutti tra il popolo cubano. “Amico e comandante Fidel, nel suo 95° compleanno, ricordo la citazione di (José) Martí: tutta la gloria del mondo sta in un chicco di mais”, ha detto Betto in un video che circola su Internet e nelle reti sociali, in occasione dell’anniversario della nascita del Comandante in Capo il 13 agosto.

Il Presidente di Cuba valuta l’alta incidenza di Covid-19 nelle donne incinte

11.8 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha espresso oggi la sua preoccupazione per la morte quest’anno nel paese di 35 donne incinte a causa del Covid-19. Attraverso il suo account Twitter, il Presidente ha descritto come molto deplorevole questa situazione che si verifica nel bel mezzo di una “forte ricomparsa e dell’apparizione della variante delta”.

Cuba mantiene un’alta positività del Covid-19

11.8 – Cuba ha registrato oggi 8.605 nuove persone con diagnosi di Covid-19, portando a 483.710 (6.9 %) il numero totale di persone confermate con la pandemia dallo scorso anno. Il direttore nazionale di Epidemiologia, dottor Francisco Durán, ha comunicato la morte di 76 pazienti per complicazioni associate all’infezione, tra cui due morti materne, per un totale di 3.684.

Díaz-Canel ha esortato a prepararsi per le prossime piogge a Cuba

11.8 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha esortato oggi alla disciplina collettiva e alla preparazione del popolo per il possibile aumento delle precipitazioni nei prossimi giorni. Attraverso il suo account Twitter, il Presidente ha ricordato che l’isola è in una fase di preallarme a causa della vicinanza della tempesta tropicale Fred, attualmente situata a sud di Porto Rico.

Cuba non ha rifiutato il Covax, ma ha solo dato la priorità ai propri vaccini

11.8 – Cuba non ha mai rifiutato di ricevere i vaccini anti-Covid-19 attraverso il meccanismo dell’OMS, Covax, ma ha deciso di investire le scarse risorse che il paese ha oggi nello sviluppo di prodotti propri. Questo è stato confermato in una conferenza stampa dal direttore della ricerca biomedica del Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia (CIGB), dottor Gerardo Guillén, che ha spiegato i motivi per cui questa nazione delle Antille non fa parte dell’iniziativa dell’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS) per un accesso equo ai vaccini anti-Covid-19.

Cuba continua ad avere un alto numero di casi di Covid-19

12.8 – Il Ministero della Salute Pubblica ha registrato oggi 8.194 nuovi casi e 73 decessi per Covid-19, dati che continuano a essere alti a causa della predominanza della variante Delta, hanno comunicato le autorità sanitarie. In una conferenza stampa televisiva, il direttore nazionale di Epidemiologia, dottor Francisco Durán, ha comunicato che 19 dei nuovi contagi sono importati, mentre il resto è dovuto alla trasmissione autoctona, per un totale di 491.904 casi registrati nel paese con la malattia causata dal virus SARS-CoV-2.

Cuba definisce un’aggressione l’emendamento del Senato degli Stati Uniti

12.8 – Il Ministro degli Esteri, Bruno Rodríguez ha definito oggi una “aggressione” contro Cuba l’emendamento approvato dal Senato degli Stati Uniti, con la presunta intenzione di fornire l’accesso a Internet ai cittadini dell’isola. L’emendamento è stato introdotto dai senatori repubblicani Marco Rubio e Rick Scott alla risoluzione di bilancio, e richiede all’amministrazione Biden di facilitare “l’accesso libero, aperto e senza censura a Internet per il popolo di Cuba”.

Fred avanza lungo la costa settentrionale della regione orientale di Cuba

12.8 – L’Istituto di Meteorologia di Cuba ha informato oggi che la depressione tropicale Fred si sta muovendo lungo la costa settentrionale della regione orientale del paese caraibico. Fred continua con pochi cambiamenti negli sviluppi e nell’intensità, con venti massimi sostenuti di 55 chilometri all’ora, con raffiche più intense e una pressione minima di 1.011 ettoPascal.

Il Presidente di Cuba ricorda momenti con Fidel Castro

13.8 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ricordato oggi momenti con il leader storico Fidel Castro e ha espresso la sua ammirazione per il lavoro del rivoluzionario in occasione del 95° anniversario della sua nascita. Attraverso il suo account Twitter, il Presidente ha condiviso un video in cui ricorda un incontro con il leader della Rivoluzione cubana nel settembre 1996.

Cuba supera i 500.000 contagi di Covid-19 dal 2020

13.8 – Cuba oggi ha registrato 8.312 nuove persone con diagnosi di Covid-19, portando a 500.216 (7.1 %) il numero totale di confermati con la pandemia dallo scorso anno. Il direttore nazionale di Epidemiologia, dottor Francisco Durán, ha comunicato il decesso di 85 pazienti per complicazioni associate all’infezione, per un totale di 3.842.

Nonostante il blocco, la biotecnologia di Cuba fa progressi contro il Covid-19

13.8 – Con decenni di esperienza e investimenti nel settore biotecnologico e farmaceutico, Cuba sta oggi facendo progressi nello sviluppo di diversi studi e prove cliniche per trattare i pazienti con Covid-19, compresi i convalescenti. Nonostante gli ostacoli imposti dal blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti quasi 60 anni fa, il paese ha il primo vaccino anti-Covid-19 in America Latina e nei Caraibi, Abdala, che nei suoi studi clinici ha dimostrato il 92.28 % di efficacia in termini di capacità di prevenire la malattia sintomatica.

La vaccinazione antiCovid-19 nella capitale cubana con risultati notevoli

13.8 – Il presidente di BioCubaFarma, Eduardo Martínez, ha comunicato che oggi possiamo parlare di un notevole impatto della vaccinazione anti-Covid-19 a La Habana con i prodotti sviluppati nell’isola. In dichiarazioni alla televisione nazionale, il capo del Gruppo Imprenditoriale delle Industrie Biotecnologica e Farmaceutica di Cuba (BioCubaFarma), ha precisato che i primi quattro municipi in cui il processo di immunizzazione è stato completamente completato (San Miguel del Padrón, Regla, Habana del Este e Guanabacoa) hanno mostrato risultati significativi.

Fred con forti piogge nella parte orientale di Cuba

13.8 – Il Centro di Previsione dell’Istituto di Meteorologia di Cuba ha comunicato oggi che la depressione tropicale Fred continua a colpire la regione orientale del paese con forti piogge. Durante le prime ore del mattino, le aree di rovesci e temporali che accompagnano il fenomeno climatologico hanno causato importanti accumuli di pioggia in alcune località

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Agosto 16th, 2021 at 1:51 pm