Tornano i Girovaghi a Compiano (Parma) per un Festival ricco di spettacoli

nessun commento

Anche quest’anno il magico festival prenderà forma e si svolgerà a Compiano e Bedonia, nei giorni: 31 Luglio, 1 – 6 – 7 – 8 Agosto 2010

Ritornano gli artisti girovaghi nel borgo medievale di Compiano (in provincia di Parma) per l’ 8° Edizione dedicata alla magia degli spettacoli di strada. La manifestazione, è organizzata dall’Associazione Culturale Barbara Alpi (Museo Gli Orsanti) con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, l’Assessorato al Turismo della Provincia di Parma i comuni di Compiano e Bedonia, in collaborazione con Banca Monte Parma.

Tanti gli appuntamenti che animeranno le vie e le piazze dei comuni di Compiano e Bedonia: grande apertura a Compiano il 31 luglio con uno spettacolo delle inebrianti danzatrici del ventre della compagnia Azadeh. Seguirà, alle 22.00 lo spettacolo di circo dei Pres du Plop.

E poi tanti spettacoli di animazione trampolieri e artisti circensi arricchiranno le serate del 1 – 7- 8 agosto a Compiano e del 6 Agosto a Bedonia. Un coinvolgente programma anche per i bambini, con bolle e giochi di un tempo che faranno divertire grandi e piccini. Da non perdere anche la Riffa con l’estrazione di particolarissimi e rari premi. Ma non mancherà la musica in questo Festival, grazie alle note del pianoforte di Albot e la voce di Giancarlo Ilari con lo spettacolo “Il futurismo e le canzonette italiane del ‘900”. Presso il Municipio di Compiano invece si terrà, durante tutto l’arco del Festival, la Mostra di Burattini a cura di: Claudio Rossi De Gasperis. Infine i visitatori protranno ammirare la suggestiva storia degli Orsanti presso Il Museo, situato nell’antica chiesa di San Rocco, tutti i giorni dalle 14.00 alle 18.00.

Il festival diventa l’occasione per celebrare la cultura degli Orsanti, saltimbanchi, giocolieri, acrobati e ammaestratori di animali che, partiti da Compiano, hanno portato in tutto il continente i loro spettacoli con orsi ammaestrati, elefanti, cammelli, cavalli, scimmie e pappagalli. Col tempo quella dell’orsante divenne una professione, i contadini si trasformarono in gente di spettacolo e ne fecero una professione ereditaria.

Questo è un festival che ricorda i girovaghi del passato, presente e futuro. Persone che coltivano il gusto dell’originalità, della creatività senza orizzonti, spontanea, al di fuori delle strutture ufficiali.

www.museogliorsanti.it     www.festivaldeigirovaghi.com

Programma Festival dei Girovaghi 2010

Compiano (Parma)

Sabato 31 Luglio

Ore 21.30: Spettacolo Azadeh. Nove bellissime donne danzano la danza del ventre

Ore 22.30: Compagnia Pres du Plop, spettacolo di circo

Domenica 1 Agosto

Ore 17.00: Spettacoli per bambini del gruppo Circolarmente

Vendita dei biglietti per la Riffa dei bambini

Sabato 7 Agosto

Ore 22.00: Spettacolo Circense con Jean Pierre Bianco

Domenica 8 Agosto

Ore 17.00: Bolle e giochi di un tempo…

Estrazione finale della Riffa dei bambini

con 5 premi:

1° Premio: Quadro di Marzio Lucchesi “Natività”

2° Premio: Quadro di Donna Esa

3° Premio: Bambola Mulatta di Porcellana

4° Premio: Burattino “Il Gatto”

5° Premio: “Cappuccetto Rosso”

Ore 22.00: Spettacolo: “Il futurismo e le canzonette italiane del ‘900”.

Al Pianoforte: Albot, voce di Giancarlo Ilari

Danze con trampolieri a cura dell’Associazione Culturale Circolarmente

Spettacolo in Bedonia

Venerdì 6 Agosto

Ore 21.30: Spettacolo: E allora che si fa?

…e per tutta la durata del Festival…

Apertura del Museo “Gli Orsanti”

Via Marco Rossi Sidoli – Compiano

Riffa per bambini

Tanti bellissimi premi per grandi e piccini…

Mostra di Burattini

A cura di: Claudio Rossi De Gasperis

Presso il Municipio di Compiano

Spettacoli Gratuiti

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Luglio 31st, 2010 at 1:30 am

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -