a Sissa November Porc, speriamo che ci sia la nebbia

nessun commento

A Sissa

una domenica di …November Porc

La città della spalla cruda di Palatone attende i visitatori per far degustare gratis il Mariolone – Il mercato “Antichi sapori e Tradizioni” – Vari stand gastronomici – Domenica si arriva da Cremona navigando sul Po e da Parma in bus

Piatto prelibato quello di Sissa per November Porc, speriamo ci sia la nebbia! la manifestazione che fa “tappa” anche domenica 9 novembre nella città della Rocca dei e della Spalla cruda di Palatone, tanto per citare due delle attrattive che offre questo centro della Bassa parmense. “Tappa”, si diceva, perché Novembre Porc è stata definita come la “Staffetta più golosa d’Italia” in quanto si tiene in quattro località distinte della Strada del Culatello di Zibello, nei quattro fine settimana di novembre (una città ogni week end).

E’ un appuntamento che porta decine di migliaia di persona in ognuno dei piccoli centri che la ospitano, consentendo di valorizzare prodotti e paesaggi. E la speranza della presenza della nebbia –una delle componenti del microclima che solo qui consente la produzione del Culatello di Zibello Dop- viene dalla voglia di avere una ambientazione particolare alla manifestazione, ovattando contorni e suoni.



Certamente un obiettivo si raggiunge: quello di far conoscere alcuni salumi della zonaa,che non sono famosi come sua maestà Culatello.

Così a Sissa intorno alle ore 15 di domenica 9 novembre tutti potranno assaggiare una maxi mariola, definita Mariolone perché pesa svariate decine di chili, che è stata cotta assieme ad alcuni “Mariolini”, perché di minor volume.

Domenica 9 novembre si apre alle ore 9, quando i visitatori potranno “tuffarsi” tra i tanti e favolosi stand del mercato che riaprirà i battenti per uno shopping all’insegna dei prodotti biologici, dei prodotti tipici locali, ed altre delizie provenienti da tutto il territorio nazionale.

E come “introduzione” all’assaggio, sin dal mattino, al Parco della Montagnola nel gazebo preparato per l’occasione, si assiste alla lavorazione delle carni di un intero maiale e al confezionamento dei salumi, fra i quali il celebre Culatello di Zibello e la meno conosciuta Spalla Cruda di Palatone, da parte di maestri norcini (qui sarebbe meglio parlare di massalini) di Agriform. Non mancherà la preparazione del Parmigiano Reggiano e, novità 2008, anche della preparazione del pane

Dalle ore 14.30 verranno lavorate le carni di un secondo suino, per consentire a più visitatori di assitere a tali dimostrazioni dell’antica arte.

Nello stand gastronomico centrale –accanto al gazebo delle dimostrazioni- si potranno gustare alcuni piatti della tradizione della “Bassa Parmense” nonché i prodotti tipici della Strada del Culatello di Zibello, mentre in altre collocazioni è possibile degustare e mangiare altri piatti e prodotti.

Alle 15 circa si apre il pentolone e il Mariolone viene affettato e distribuito.

La colonna sonora della giornata è fornita dalla Minestron Band di Mauro Adorni.

A Sissa è iniziata sabato e prosegue anche domenica 9 l’acquisizione dei biglietti della Lotteria “LA GIOSTRA DEL MAIALE”, la lotteria ufficiale del November Porc, che prosegue per tutte le “tappe” della kermesse fino all’estrazione finale del 30 novembre che assegnerà succulenti premi… golosi!! Inoltre, si possono segnalare il “Tiro al Salame”, la mongolfiera Lampogas e le escursioni “a piedini nella Bassa”.

Per chi non vuole guidare l’auto, domenica 9, dalla stazione ferroviaria di Parma partono dei bus per Sissa alle ore 9, alle 11, alle 13, alle 15.20 e alle 17.20 con ritorno da Sissa alla Stazione ferroviaria del capoluogo alle ore 10; 12; 14.20; 16.20 e 19.00.



Sissa sarà inoltre collegata gratuitamente anche con il Fidenza Outlet Village da cui partiranno bus alle ore 10; 13; e 16, le corse di ritorno alle ore 11.30; 14.30 e 18.

Domenica 9 novembre si potrà navigare gratuitamente da Cremona (partenza della Motonave Rigoletto dal porto alle ore 10) verso Torricella e raggiungere Sissa con un bus navetta, il ritorno a Cremona avverrà in bus alle 18.00. L’escursione Cremona Torricella sarà certamente molto interessante, perché si godrà di uno spettacolo pressoché unico: le acque del Po in questi giorni sono assai abbondanti e consentiranno di vedere rive ed argini con aspetti diversi.

In attesa della prossima tappa della manifestazione, si può approfittare dell’iniziativa “A Tavola con November Porc”, che vede, per tutto novembre, sedici ristoranti della Strada del Culatello di Zibello proporre menu tematici a base di maiale e le loro interpretazioni dei piatti tipici a prezzi contenuti (menù e prezzi nel sito Internet).

Ricordando che ogni località rende unico e speciale l’appuntamento, la staffetta più golosa d’Italia passerà per Polesine Parmense (15 e 16) dove verrà offerto il MaxiPrete, poi si andrà a Zibello (22 e 23) con lo Strolghino più lungo, per finire a Roccabianca (29 e 30 novembre) con una Cicciolata super.

November Porc è organizzato dalla Strada del Culatello di Zibello, con il contributo di Regione Emilia Romagna, Provincia di Parma, Camera di Commercio, Banca del Monte, Ascom, Comuni di Sissa, Polesine P., Zibello e Roccabianca, in collaborazione con TEP, Lampogas, Parma Turismi, Ganter, Annoni, Prosus, Sassi, Antica Corte Pallavicina, Martelli, Telecolor.

Per ogni informazione: 0524 939081

e mail: info@stradadelculatellodizibello.it ; sito: http://www.novemberporc.com


   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Novembre 8th, 2008 at 5:02 pm