Giu’ le mani dai Bambini

nessun commento

Sito Ufficiale della Campagna Nazionale Giu Le Mani Dai Bambini

Comunicato stampa del 12/11/2008

PSICOFARMACI AI BAMBINI:
IL “TOUR DELL’INFORMAZIONE CONSAPEVOLE” TOCCA LA LIGURIA

Giù le Mani dai Bambini, il più attivo comitato per la farmacovigilanza in età pediatrica in Italia è domani mattina in convegno al Palazzo della Provincia di Savona, con un seminario dal titolo “ADHD: approccio diagnostico e terapeutico, come intervenire, come prevenire e cosa fare?”. Magda Negri (Senatore – PD): “Occorre affrontare i disagi con razionalità, pacatezza ed anche in modo il più possibile personalizzato, e non rassegnarsi subito alle pastiglie”

SAVONA – Avrà luogo domani mattina h. 8.00 – 13.00, presso il Palazzo della Provincia (Sala Mostre), con il patrocinio di Comune e Provincia di Savona ed il contributo del CESAVO, il seminario dal titolo “Giù le Mani dai Bambini – ADHD: approccio diagnostico e terapeutico, come intervenire, come prevenire e cosa fare?”, inserito nel calendario del “Tour dell’informazione consapevole” del Comitato Giù le Mani dai Bambini, consorzio di duecento fra enti, istituzioni, associazioni, ospedali, università e Ordini dei Medici, con focus sulla prevenzione di abusi nella somministrazione di psicofarmaci in età infantile. La data savonese vedrà impegnati diversi relatori, fra i quali esperti delle ASL 1 e 2, Sabrina Parsi (Giornalista ed esperta di discipline orientali), M. Rosso (psicologo di Villa Ridente), in un dibattito condotto da Antonio Turco (responsabile Dipartimento Solidarietà AICS Nazionale) e Luca Poma (giornalista e portavoce nazionale di Giù le Mani dai Bambini).

“L’idea – dichiara Franco costantino, del Circolo ANIMA, organizzatore dell’evento – è quella di mettere a un tavolo tutte le professionalità coinvolte nell’approccio alla salute mentale del bambino, e approfondire, in un linguaggio divulgativo e comprensibile, tutti i punti di vista in materia”. “Siamo costantemente presenti sul territorio – dichiara Luca Poma, Portavoce di Giù le Mani dai Bambini- con iniziative divulgative come questa, perché tutte le famiglie italiane abbiano modo di conoscere meglio fenomeni come la coiddetta Sindrome dell’ADHD, e comprendere al meglio quante poche siano ancora le certezze scientifiche in materia. Il nostro è un messaggio improntato alla prudenza, alla riflessione, al rifiuto delle soluzioni facili”.

Il Senatore Madga Negri (“decana” del PD, parlamentare di grande autorevolezza) in un’intervista recentemente rilasciata proprio a Giù le Mani dai Bambini su queste tematiche, ha dichiarato: “Negli Stati Uniti hanno la pastiglia per tutto e per placare specialmente il male di vivere, ed ogni più piccolo disagio viene ormai catalogato in depressione pericolosa. Credo che occorra invece affrontare i disagi ed i problemi con razionalità, pacatezza ed anche in modo il più possibile personalizzato, e non rassegnarsi subito alle pastiglie. Occorre la cosa più difficile di tutte: che di questi ragazzi se ne occupi la famiglia, se ne occupi l’insegnante, se ne occupino i servizi territoriali, se ne occupi la parrocchia se c’è. Insomma, che quando c’è un problema, quando un ragazzo segnala disagio, difficoltà d’inserimento etc. Bisogna occuparsene, ed invece abbiamo troppa poca attenzione, poco tempo, poca disponibilità, e poi all’ultimo si arriva agli eccessi degli psicofarmaci”.

L’ingresso è gratuito, fino a esaurimento dei posti, tutti i relatori sono disponibili – a latere – a rilasciare dichiarazioni ed interviste.

Per media relation: 337415305 – portavoce@giulemanidaibambini.org


Campagna Nazionale “GIU’ LE MANI DAI BAMBINI”
Non ETICHETTARE tuo figlio, ASCOLTALO!
www.giulemanidaibambini.orgwww.donttouchthechildren.org

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Novembre 12th, 2008 at 10:15 pm