November Porc, la “Staffetta più golosa d’Italia” a POLESINE PARMENSE

nessun commento

November Porc: 360 chili di …. Pretone,

sull’argine del Po


Domenica 15 novembre la “Staffetta più golosa d’Italia” a POLESINE PARMENSE – Degustazione gratuita di uno dei salumi della Bassa (intorno alle 15.30) – Fra i piatti proposti in riva al Grande Fiume “Mangia fin che ne vuoi” – Da Cremona in motonave e da Parma in bus

Domenica 16 novembre, per November Porc … speriamo ci sia la nebbia! a Polesine Parmense è di scena il Pretone, un salume meno conosciuto del Culatello di Zibello Dop, ma certamente gustoso e pieno dei sapori della Bassa parmense. E una verifica … di massa verrà compiuta intorno alle 15.30, quando il Pretone, di 360 chilogrammi (oltre tre quintale e mezzo, per dirla più “effetto”), verrà distribuito ai presenti, sull’argine del Po nell’area verde attrezzata.
La degustazione gratuita di un salume per città è una delle peculiarità di November Porc, l’appuntamento ideato dalla Strada del Culatello di Zibello (con la “formula” un fine settimana in ognuno dei quatto paesi aderenti nei quattro week end di novembre) allo scopo di valorizzare le produzioni della zona.


E per questo November Porc è stato definito la Staffetta più golosa d’Italia,
A Polesine Parmense domenica 16 novembre, alle ore 9 riapre il mercato di prodotti alimentari sul Po, con i prodotti tipici della zona e specialità gastronomiche provenienti da altre regioni italiane.
Intorno alle 11.30 verrà aperto lo stand gastronomico dove saranno serviti piatti della bassa preparati dalle signore del paese, oltre ad altre specialità quali lepre e polenta e i piedini di maiale e l’immancabile Culatello di Zibello Dop. Per le buone forchette si segnala il piatto “mangia fin che vuoi”, ovvero un gran bollito servito caldo e, come dice la definizione in maniera assai abbondante.
Alle 15.30 circa il gigantesco prete o Pretone (pesa 360 chili) uscirà fumante dal “pentolone-vasca” nel quale è stato fatto bollire e poi, dopo averlo aperto (è un insaccato), sarà distribuito gratuitamente ai presenti.



Durante la giornata artisti di strada intratterranno adulti e bambini. Nel centro di Polesine Parmense ci sarà il mercato di hobbisti e ambulanti.
Fra le inziative sfiziose, ecco il “Tiro al Salame”, la mongolfiera Lampogas, le escursioni “a piedini nella Bassa”, oltre alla Lotteria “LA GIOSTRA DEL MAIALE”, i cui biglietti faranno vincere succulenti premi. E non potrebbe essere altrimenti, in quanto è la lotteria ufficiale di November Porc che proseguirà per tutte le “tappe”.
Gli organizzatori hanno pensato anche a chi non vuole utilizzare l’auto. Dalla Stazione Ferroviaria di Parma, domenica 16 partono bus navette per Polesine alle ore 9, 11.15, 13.15, 15.35 e 17.35 con corse di ritorno alle ore 10.15, 12.15, 14.35, 16.35 e 19.15. Altro collegamento avverrà con il Fidenza Outlet Village da cui partiranno bus alle ore 10; 13; e 16, le corse di ritorno alle ore 11.30; 14.30 e 18.
Sempre domenica 16 novembre, si potrà navigare gratuitamente da Cremona (partenza della Motonave Rigoletto dal porto alle ore 10) verso Polesine; il ritorno a Cremona avverrà in bus alle 18.00. Meglio prenotare allo 0524 91708.
Si potrà inoltre compiere brevi escursioni in motonave sul Po dal Porto di Polesine Parmense fino al pomeriggio (con il buio non si naviga).
Si ricorda l’iniziativa “A Tavola con November Porc”: per tutto novembre, sedici ristoranti della Strada del Culatello di Zibello proporranno menu tematici a base di maiale e le loro interpretazioni dei piatti tipici a prezzi contenuti (menù e prezzi nel sito Internet).
La manifestazione non è solo un momento di piacere culinario, ma ha assunto un aspetto turistico, tanto che sono stati predisposti “Pacchetti turistici”.
Per info e prenotazioni: Parma Incoming 0521 298883; Va Pensiero Viaggi 0524 91708; Food Valley Travel 0521 798515.

November Porc è organizzato dalla Strada del Culatello di Zibello, con il contributo di Regione Emilia Romagna, Provincia di Parma, Camera di Commercio, Banca del Monte, Ascom, Comuni di Sissa, Polesine P., Zibello e Roccabianca, in collaborazione con TEP, Lampogas, Parma Turismi, Ganter, Annoni, Prosus, Sassi, Antica Corte Pallavicina, Martelli, Telecolor.

Per ogni informazione: 380 3051196


   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Novembre 16th, 2008 at 5:52 am