Medici senza Frontiere, SUDAN, IL GOVERNO ORDINA DI EVACUARE GLI OPERATORI UMANITARI DAL DARFUR

nessun commento

medici_senza_frontiere_medecins_sans_frontieres_onluls
MSF ESPRIME PROFONDA PREOCCUPAZIONE PER LA SORTE DELLA POPOLAZIONE LASCIATA SENZA ASSISTENZA MEDICA

(Khartum / Roma 4 marzo 2009) Il Governo del Sudan ha comunicato a Medici Senza Frontiere (MSF) la necessità di rimuovere tutti gli operati umanitari internazionali da un certo numero di progetti nel Darfur meridionale e occidentale da oggi, mercoledì 4 marzo. Nei progetti, che si trovano a Zalingei, Niertiti, Muhajariya e Kalma, MSF fornisce cure mediche e soccorsi umanitari alle popolazioni sfollate e residenti. Il Governo del Sudan ha dichiarato di non poter garantire la sicurezza del personale internazionale di MSF in vista del previsto annuncio della decisione della Corte Penale Internazionale sul Presidente del Sudan.

Le prime conseguenze della dipartita del personale di MSF saranno sulla popolazione civile: in alcune zone del Darfur, MSF è l’unica organizzazione medico umanitaria a fornire assistenza alla popolazione civile che non ha accesso alle cure. Già in passato MSF era stata costretta a sospendere le sue attività a Muhajariya, in una struttura ospedaliera, dove ha potuto fare ritorno solo di recente dopo settimane di combattimenti all’inizio di quest’anno. A Niertiti MSF sarà costretta a interrompere i servizi medici a causa della partenza di tutti gli operatori umanitari in seguito all’ordinanza governativa. Il tutto in un momento in cui casi di meningite sono stati confermati a Niertiti e nel campo di Kalma, dove ci sono circa 90mila sfollati.

MSF ribadisce fortemente la sua totale indipendenza dalla Corte Penale Internazionale con la quale non collabora in alcun modo. È fondamentale che l’aiuto umanitario resti indipendente e imparziale, al fine di garantire che gli aiuti medici essenziali raggiungano coloro che ne hanno bisogno. MSF chiede a tutte le parti in conflitto di rispettare e facilitare il suo lavoro, e che venga altresì assicurato un rapido e sicuro ritorno degli operatori umanitari nel paese.

Per informazioni:
Ufficio stampa di Medici Senza Frontiere – 06 4486921 – 334 6538545 – 335 8489761

***********************************************************************************************************
Medici Senza Frontiere è la più grande organizzazione medico-umanitaria al mondo. Nel 1999 è stata insignita del Premio Nobel per la Pace. Opera in oltre 60 paesi portando assistenza alle vittime di guerre, catastrofi ed epidemie.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Marzo 4th, 2009 at 7:10 pm