Sabato 14 marzo, dalle 9.30 alle 13, presso il Centro di solidarietà l’Orizzonte di via Testi 4/a, Renzo De Stefani presenta a Parma il progetto “Fare assieme fa bene”

nessun commento

Io ci conto

Percorso formativo per volontari, familiari e operatori nell’ambito della salute mentale e tossicodipendenza

Centro di solidarietà l’Orizzonte Via Testi 4/a – Parma

Proseguono gli incontri informativi del progetto “Io ci conto”, sostenuto da Forum Solidarietà. Gli appuntamenti sono rivolti a volontari, familiari, operatori e a tutti coloro che desiderano meglio comprendere il disagio psichiatrico: quella malattia che può stigmatizzare, isolare e condurre alla perdita dei diritti fondamentali dell’uomo; ma che può anche essere considerata una risorsa per esplorare mondi “diversi”.

Sabato 14 marzo, dalle 9.30 alle 13, presso il Centro di solidarietà l’Orizzonte di via Testi 4/a, Renzo De Stefani presenta a Parma il progetto “Fare assieme fa bene” di Trento (www.fareassieme.it). L’esperienza è l’insieme delle attività promosse dal Servizio di salute mentale  in cui sono coinvolti alla pari utenti, familiari, operatori e cittadini. Un “fare assieme” che è pratica  e filosofia, nel complesso una risorsa fondamentale che valorizza la responsabilità personale, la partecipazione e il protagonismo, basata sull’idea che ognuno abbia delle risorse e non sempre e solo dei problemi. È praticabile ovunque: non sono rilevanti tempi e luoghi bensì i rapporti tra utenti, famigliari ed operatori, vissuti in un clima amicale in cui l’affettività è  fortemente espressa.

Sostengono il progetto “Io ci conto” le associazioni di volontariato Camminiamo Insieme, Centro di solidarietà l’Orizzonte, Comitato Difesa Malati Psichici, Comunità Betania, Cooperativa Fantasia, FA.CE., Fuori di teatro, Il cerchio azzurro, La luna e il sole, L’isola che non c’era, Liberi, Rete H, Sulle ALI delle MENTI, Va Pensiero.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Marzo 12th, 2009 at 9:16 pm