Teatro del Cerchio, “GORDON PYM”, DOMENICA 5 APRILE ORE 17.00

nessun commento

Teatro del Cerchio di ParmaDITTA GIOCO FIABA DI MILANO E TEATRO DEL CERCHIO

“GORDON PYM”

Domenica 5 aprile alle ore 17.00 si conclude la “Stagione o4 Ragazzi” del Teatro del Cerchio con lo spettacolo “Gordon Pym”, di Luca Ciancia, con Mario Mascitelli. Prendendo spunto dalle suggestioni dei suoi viaggi nei mari del Sud, lo scrittore Edgar Allan Poe, acuto indagatore del mistero, geniale creatore di spaventosi sogni, concepisce le straordinarie avventure del giovane Gordon Pym.

Ricordiamo che I BAMBINI ENTRANO GRATIS! Per ogni adulto pagante un ingresso omaggio valido per un bambino.

Drammaturgia e regia Luca Ciancia, con Mario Mascitelli, tecnica utilizzata teatro d’attore, età consigliata 8/14 anni

Al mio ritorno, dopo la straordinaria serie di avventure nei mari del Sud e altrove, il caso volle che mi ritrovassi a frequentare alcuni gentiluomini di Richmond, in Virginia, i quali, preso profondo interesse al riguardo dei luoghi da me visitati, cominciarono ad incitarmi, facendomene quasi un dovere, perché mettessi per in iscritto e pubblicassi la mia narrazione.” Edgar Allan Poe

Così, l’autore, scrive nella premessa, eppure siamo abituati ad apprezzare lo scrittore Edgar Alla Poe come eccezionale poeta e analizzatore del mistero, dell’allucinazione, di tutte le sensazioni inesplicabili e imprecise e per la sua capacità di creare sogni spaventosi e fantasmi indimenticabili. Lo ritroviamo, invece, impegnato nel raccontare le avventure di un ragazzo, Gordon Pym, appunto, cacciatosi nella stiva di una baleniera come clandestino e così imbarcatosi, involontariamente, verso una serie di avventure stravaganti. E’ curioso notare come il porto di partenza, di questa avventura, sia la cittadina di Nantucket, la stessa da cui il Capitano Achab partì per la caccia alla balena bianca Moby Dick.

Teatro del Cerchio Via Pini 16/a – Parma

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Aprile 4th, 2009 at 12:34 pm