Emergency, news dai nostri progetti

nessun commento

EmergencyLo scorso marzo, Emergency ha aperto un Centro pediatrico a Bangui per offrire cure gratuite ai bambini fino ai 14 anni di eta’ e che fungera’ da struttura per lo screening dei pazienti cardiopatici da trasferire al Centro Salam di Khartoum per l’intervento chirurgico.

Le mamme – ma anche qualche papa’ – iniziano ad arrivare alle quattro del mattino e si mettono in coda davanti alla clinica per far visitare i loro bambini. Ognuna mette in terra un foglietto con il nome o un sasso come prenotazione che sa verra’ rispettata dal resto dei pazienti. Alle sei in punto Attilia, l’infermiera internazionale, insieme a tre infermieri nazionali fa il triage per determinare le priorita’ delle visite a seconda delle condizioni dei bambini: febbre, disidratazione e pallore delle mucose come indice di anemia danno la precedenza. Come avviene ovunque, anche i piccoli centrafricani non si fanno visitare volentieri e spesso ci guardano con aria diffidente, anche per via del colore della nostra pelle. Se ti avvicini, i piu’ temerari allungano la mano per stringere la tua con decisione mentre i piu’ timorosi nascondono il viso nel vestito delle mamme.

La malaria e’ la patologia più diffusa tra i 70 bambini visitati in media ogni giorno ed e’ la causa di ricovero piu’ frequente nella piccola corsia di degenza dotata di 8 posti letto.

Per maggiori informazioni sul Centro pediatrico a Bangui – Repubblica Centrafricana clicca qui

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Luglio 3rd, 2009 at 4:28 pm

Pubblicato in Associazioni No Profit,Notizie

Tagged with