Volare… oh oh… con il deltaplano. Nel blu dipinto di blu

nessun commento

Emilia in voloOtto giorni sull’Appennino parmense dedicati agli amanti del volo libero. Uno sport amato anche a Hollywood che torna protagonista con il Campionato Italiano Deltaplano Open 2009, animato da gare ed eventi collaterali. L’evento si svolgerà dal 16 al 23 agosto tra Tizzano, Torrechiara e il monte Caio

Volare sospinti dalla forza del vento, liberi come uccelli. Godere della vista del mondo dall’alto e udire solamente il sibilo dell’aria tagliata dalle ali. Queste le sensazioni che prova chi ama il volo libero, senza motore. L’appuntamento per gli appassionati di questo sport affascinante è con il Campionato Italiano Deltaplano, evento F.A.I. (Federazione Aeronautica Internazionale) che si svolgerà dal 16 al 23 agosto 2009 per la prima volta sull’Appennino parmense tra Tizzano, Torrechiara e il monte Caio. L’occasione ideale per festeggiare i sessant’anni di un velivolo inventato negli Stati Uniti da un italoamericano, Francis Rogallo, che oltreoceano continua ad appassionare anche molti vip fra i quali spiccano gli attori Ewan McGregor e Nicolas Cage.

La competizione, nata da un progetto di Emilia in Volo, associazione di piloti di volo libero dell’Emilia Romagna, in collaborazione con Provincia di Parma e i comuni di Tizzano Val Parma e Langhirano (con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e della Comunità Montana Appennino Parma Est), eleggerà il campione italiano di deltaplano utilizzando la formula “open” che consente la partecipazione di piloti provenienti da ogni parte del mondo.


Sei giorni di gare che si svolgeranno con decolli e atterraggi nella provincia di Parma ma con possibilità di sorvolare anche le provincie limitrofe di Reggio Emilia e Modena. Si prevede la partecipazione di un centinaio tra i più forti piloti italiani e stranieri. L’area decollo sarà sul monte Caio (Costa grande), con cime comprese tra i 1200 e i 1500 metri, dagli spunti panoramici di rara bellezza: questo è uno dei principali punti di partenza per voli di cross country dell’Emilia Romagna. L’atterraggio sarà quindi a Torrechiara, nel comune di Langhirano, frazione nota per l’imponente castello eretto a metà Quattrocento dal nobile Pier Maria Rossi per la sua amante. Il circolo Paglia di Tizzano Val Parma sarà invece centro operativo, sede di cerimonie, premiazioni e di eventi collaterali.

Il calendario della manifestazione prevede l’inaugurazione domenica 16 agosto alle 16.30 sono previste acrobazie in aereo con famosi piloti parmensi e a seguire, dal 17 al 23 agosto, le diverse gare per un totale di sette “task” (tappe). Durante gli otto giorni di Campionato si svolgeranno eventi collaterali dislocati nei due comuni coinvolti. Al circolo Paglia di Tizzano sarà possibile visitare una mostra fotografica a tema con le immagini “storiche” più recenti, un modo per illustrare la storia del volo libero di “casa nostra”. Nell’area circostante il circolo, sempre negli stessi giorni, saranno esposti alcuni pezzi che hanno fatto la storia del volo libero: deltaplani e attrezzature utilizzate negli anni passati. Nello spirito di valorizzazione degli sport “dell’aria”, a Torrechiara il 17 agosto saranno presenti alcuni aeromodellisti che daranno dimostrazione delle possibilità raggiunte dai mezzi attuali. Il giorno seguente, il 18, sarà la volta di alcuni esemplari di deltaplano a motore e di ultraleggero che atterreranno a Torrechiara per farsi ammirare dai visitatori. Infine il 22 agosto nell’area di atterraggio (sempre a Torrechiara) ci saranno alcuni paracadutisti che eseguiranno alcuni lanci per intrattenere il pubblico.

Chi non ha mai volato nella zona appenninica parmense può cogliere questa occasione per esplorare scorci suggestivi in chiave non solo naturalistica ma anche storica e geologica. L’Appennino riserva infatti un’ampia offerta di proposte in zona per gli ospiti: nei pressi del centro operativo di Tizzano è presente una piscina (con discoteca attiva la sera) mentre spostandosi di pochi chilometri è possibile approfittare di diverse opportunità, dagli itinerari in mountain bike alle passeggiate a cavallo, dalle escursioni a piedi alla scoperta di borghi suggestivi fino ai diversi trekking sul crinale appenninico, attraversato dal una notevole rete di sentieri C.A.I.. Ma ci sono anche tanti paesi ricchi di storia nei quali perdersi tra i borghi lastricati di pietra in un silenzio quasi irreale. Tizzano è un importante centro per il turismo sia estivo che invernale, con la vicina stazione sciistica di Schia, alle pendici del monte Caio.

Natura, cultura e storia, certo, ma non va dimenticata l’enogastronomia che in queste zone non è certo da trascurare. Qui il protagonista delle tavole è il fungo porcino a cui si affiancano Parmigiano Reggiano, prosciutto crudo, pane di montagna, torte d’erbe e di patate e frutti di bosco. L’offerta è supportata da un sistema ricettivo fatto di agriturismi e bed & breakfast per trascorrere giornate a maggior contatto con la natura nel più totale relax.

La manifestazione, supportata anche dalla Federazione Italiana Volo Libero, dall’Aero Club d’Italia e da Paraclub Monte Caio e Deltaclub Melloni, Quotappennino, Spiritolibero e Club di volo Jonathan Livingston, vuole anche essere un’occasione di scoperta del territorio oltre a farsi portavoce di emozioni uniche e spirito di libertà che solo il volo riesce a regalare.

Per informazioni:

Emilia in volo Tel.: Mauro 335.344080, Alessandro 347.1056117 info@emiliainvolo.it www.emiliainvolo.it

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Agosto 16th, 2009 at 1:32 am