Sulla strada con la Porcolonga d’Autunno

nessun commento

La Porcolonga e' aperta a tutti

La Porcolonga e' aperta a tutti

L’appuntamento per “golosi in movimento” è domenica 13 settembre 2009 – In bici e navigando sul Po si visitano monumenti nella bassa parmense cara a Verdi e Guareschi e si assaporano i prodotti tipici (dal Culatello Dop al Parmigiano reggiano) – Nove itinerari attraverseranno la zona della Strada del Culatello di Zibello

Domenica 13 settembre c’è la Porcolonga d’autunno. E’ una passeggiata in bicicletta con un tratto in barca sul Po, organizzata dalla Strada del Culatello di Zibello, per far conoscere la Bassa parmense, i suoi prodotti e le sue bellezze paesaggistiche e monumentali.

I partecipanti formeranno gruppi di 25 persone che si ritroveranno alle ore 9.00 (per partire alle ore 9.15) da uno dei 9 Comuni compresi all’interno della Strada del Culatello di Zibello: Zibello, Soragna, Busseto, San Secondo, Sissa, Colorno, Roccabianca, Polesine e Fontanellato. In ognuno dei 9 itinerari (che vanno da 30 a 45 km) si effettuerà una visita guidata ad un monumento: dalla Reggia di Colorno alla Rocca di Fontanellato, dal Castello di Roccabianca al Teatro Verdi. Verranno effettuate visite a cantine di stagionatura del Culatello DOP e a Caseifici.

I percorsi (contrassegnati ognuno da un diverso colore) comprendono anche un tratto di navigazione sul Po di oltre un’ora e trenta, dal porto di Polesine Parmense a quello di Torricella di Sissa (o viceversa). E per “resistere” si effettueranno almeno due soste golose per ogni percorso in Aziende o ristoranti che fanno parte della “Strada del Culatello di Zibello”. Ci si potrà rifocillare degustando piatti tipici, salumi (Culatello, Strolghino, Spalla), Parmigiano Reggiano, dolci e vini (Fortana del Taro IGP).

I partecipanti hanno la grande opportunità di poter acquistare prodotti tipici e vini durante le visite: però sarà l’organizzazione ad incaricarsi di consegnarli all’arrivo, per evitare pesi sulla bici durante l’itinerario.

E’ obbligatorio iscriversi, scegliendo il percorso. Le iscrizioni (costo a persona 38 Euro – ragazzi dagli 8 ai 12 anni, 20 Euro) sono affidate alla UISP di Parma (tel. 0521-707429) dal lunedì al venerdì (orario 8.30-13.30; 14.30-18.30).

All’iscrizione è possibile prenotare il noleggio di biciclette.

La PORCOLONGA è organizzata dalla Strada del Culatello di Zibello DOP, in collaborazione con APT Servizi dell’Emilia Romagna, UISP, Provincia di Parma, Parma Turismi, Camera di Commercio di Parma, Consorzio del Parmigiano Reggiano, Ascom.

Per ogni informazione: Strada del Culatello di Zibello tel. 0524 939081

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Settembre 13th, 2009 at 2:02 am