MSF al Festival “Internazionale a Ferrara” dal 2 al 4 ottobre Un week end con i giornalisti di tutto il mondo

nessun commento

medici_senza_frontiere_medecins_sans_frontieres_onlulsRoma,  1 ottobre 2009 – Medici Senza Frontiere (MSF) partecipa alla terza edizione di “Internazionale a Ferrara”, organizzato dalla rivista Internazionale e dal Comune di Ferrara. Da venerdì 2 ottobre a domenica 4 ottobre sono in programma incontri e dibattiti con giornalisti di tutto il mondo, mostre fotografiche, proiezioni, spettacoli completamente gratuiti e senza prenotazione: http://festival.internazionale.it/

MSF è presente al Festival con numerosi appuntamenti: dibattiti, presentazione di libri, proiezioni di film e mostre fotografiche. Un’opportunità unica per fare luce sulle crisi dimenticate, sulle storie invisibili di chi è costretto a confrontarsi ogni giorno con la guerra, i disastri naturali, le epidemie, la mancanza di accesso alle cure e ai farmaci salvavita, la fuga come unica via di salvezza. Proprio quest’anno MSF ha lanciato la campagna “Adotta una crisi dimenticata”: www.crisidimenticate.it


“La collaborazione  avviene proprio quest’anno in occasione dei 10 anni del Nobel per la Pace assegnato a MSF nel 1999”,
dichiara Kostas Moschochoritis, direttore generale di MSF Italia. “Abbiamo riscontrato una forte sintonia e complementarietà tra i temi del Festival e i temi di MSF: con Internazionale esiste un confronto costante per capire come riuscire a dibattere serenamente in Italia dei limiti, delle contraddizioni, ma anche dei successi dell’azione umanitaria. Vogliamo aprire una riflessione seria e non retorica sul mondo delle organizzazioni non governative”.

Gli appuntamenti di MSF al Festival:

Venerdì 2 ottobre ore 10.30
(Cinema Apollo)
Apertura Festival con Giovanni De Mauro, direttore di Internazionale; Walter Dondi, consigliere delgato di Unipolis; Kostas Moschochoritis, direttore generale di MSF Italia; Tiziano Tagliani, sindaco di Ferrara.



Venerdì 2 ottobre ore 15.30
(Sala Borsa)
Scatti di denuncia.
Mostra fotografica “Mondi al Limite. Francesco Zizola per Medici Senza Frontiere”.
Con Kostas Moschochoritis, direttore generale di MSF Italia e Giovanni de Mauro, direttore di Internazionale.


Sabato 3 ottobre ore 14.30
(Teatro Comunale)

“L’umanitarismo è morto? Dilemmi, sfide e limiti dell’azione umanitaria oggi”
con Jean-Hervé Bradol, ex-presidente di MSF Francia e membro del “Centre de réflexionsur l’action et les savoirs humanitaires” e i giornalisti Linda Polman e David Rieff.  Modera: Toni Capuozzo.

Sabato 3 ottobre ore 19.30
(Cinema Apollo)
Film-documentario “Invisibles” prodotto da Javier Bardem  e girato da 5 registi (Mariano Barroso, Isabel Coixet, Javier Corcuera, Fernando León de Aranoa, Wim Wenders).

Introduce: Sergio Cecchini, direttore della comunicazione di MSF Italia.



Domenica 4 ottobre ore 15.30
(Teatro Comunale)
“Mondi al Limite – 9 scrittori per Medici Senza Frontiere”
, il libro di MSF con i racconti degli autori Baricco, Benni, Carofiglio, Covacich, Dazieri, Di Natale, Giordano, Pascale e Starnone e i disegni di Emilio Giannelli.
Testimonianza di Sandrone Dazieri sulla sua esperienza in Somalia. Introduce: Gianfranco de Maio, Medical Advisor di MSF Italia. Modera: Lorenzo Bianchi.



Oltre a questi appuntamenti principali, MSF ha allestito altre
mostre fotografiche: “Donne dai volti delle crisi dimenticate” (Chiostro di San Paolo), “Galleria di ritratti” (Rotonda Foschini) e la mostra “Tubercolosi. Nuovi volti di una vecchia malattia” (Atrio delle Università). Inoltre, l’associazione dei Locali del Centro Storico di Ferrara si unisce a MSF per le Crisi Dimenticate. Con “un bicchiere d’acqua per MSF” si possono sostenere i progetti di MSF in oltre 60 Paesi.  Il pubblico del Festival può conoscere le attività dell’organizazione nel punto informativo presente al Cinema Apollo e negli altri distribuiti in città.

I bloggers e i giornalisti presenti al Festival possono contattare l’Ufficio Stampa di MSF per interviste e per informazioni relative alla campagna “Adotta una crisi dimenticata”
www.crisidimenticate.it

Ufficio stampa MSF

Andrea Pontiroli: 335 8489761

Giorgio Contessi: 349 8132110
www.medicisenzafrontiere.it

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Ottobre 1st, 2009 at 8:45 pm