A Zibello con November Porc prodotti tipici e notte “giovane”

nessun commento

November PorcSabato 21 novembre, prima giornata della “tappa” con le eccellenze gastronomiche italiane e della Bassa parmense – Animazione per i più piccoli e tiro al salame – Sabato notte musica e Mc Pork per i giovani – Da ricordare: “A tavola con November Porc

A ZibelloNOVEMBER PORC – Speriamo ci sia la nebbia!”, inizia sabato 21 novembre alle ore 15, con l’apertura del mercato.

Già, perché Novembre Porc (denominata “La Staffetta più golosa d’Italia”) è stata organizzata per mettere in luce le tipiche produzioni della Bassa Parmense affiancando eccellenze di ogni parte della Penisola. E Zibello, con la Contrada rinascimentale ed il Chiostro dell’ex Convento dei Domenicani si presta in maniera splendida ad una esposizione … golosa. Inoltre l’ampia piazza e le altre vie ospitano manifestazioni ed altre esposizioni.

A Zibello si trovano prodotti tipici dei Presidi Slow Food e delle Città dei Sapori, con eccellenze agroalimentari fra cui prosciutto San Daniele, olio del Garda, salumi umbri, oltre alle specialità locali, quali il Culatello di Zibello, la Spalla Cruda di Palasone, la Spalla Cotta di San Secondo, il Parmigiano Reggiano ed il vino Fortana del Taro. Alle 15:30 “Baby Dance” (gratuito) ed apertura dei gonfiabili per i ragazzini, (gratuiti). Dalle 18:30, nel grande stand gastronomico (all’esterno del Chiostro) si potranno gustare i piatti tipici della zona (Tagliatelle al sugo di Strolghino, Stinchi arrosto, cicciolata con polenta, oltre a Culatello, Strolghino e Mariola).

Alle ore 21 inizia la notte dedicata ai giovani con la diretta dei deejay e dei conduttori di radio Malvisi e dalle 23 esibizioni live della band “Cani Sciolti”. Sarà in funzione il takeaway “McPorc” che distribuirà hot dog, hamburger confezionati con carne di maiale della Bassa e birra (al coperto, nello stand gastronomico).


Da ricordare che domenica 22 novembre, dalle 11:30 si inizierà a preparare lo Strolghino (salume di carne di Culatello) più lungo che poi, alle 15:30 verrà cotto e distribuito gratuitamente ai presenti.

Sabato (ed anche domenica) sarà possibile effettuare il “Tiro al Salame”, la simpatica iniziativa del “Circolo Estimatori del Suino”, che consiste nel lancio di cerchietti colorati verso salami e Strolghini posizionati verticalmente. La vincita è nell’infilarli così si portano via.

Per il fine settimana a Zibello è stato predisposto un parcheggio per camper davanti alla Caserma dei Carabinieri.

Da segnarsi in calendario l’iniziativa “A Tavola con November Porc”. 17 Ristoranti aderenti alla Strada del Culatello di Zibello, per tutto il mese di novembre, propongono menù a base di maiale. “A Tavola con November Porc” consente di approfondire come nella zona si è saputo mantenere il gusto della quotidianità e dell’ospitalità familiare, pur innovando i piatti per andare incontro ai gusti del buongustaio che sono in parte cambiati e sempre più orientati alla qualità degli ingredienti ed alla genuinità delle preparazioni.

E per comprendere tutto ciò, basti citare alcuni piatti proposti nei vari menù: Risotto Traviata (Culatello, Porcini e punte di asparagi), Risotto Giuseppe Verdi (Culatello, asparagi mantecato al burro Parmigiano), Agnolotti di patata con Porcini di Borgotaro, Cotiche ripiene in umido, Vescovo della Bassa con purea di patate e mostarda, Castagnole allo Strolghino, Semifreddo agli amaretti di Giuseppe Verdi.

November Porc” è organizzato dalla Strada del Culatello di Zibello, con il sostegno di Banca Monte e Assessorato Regionale all’Agricoltura, con il contributo di Apt Servizi Emilia Romagna, in collaborazione con Provincia di Parma, Comuni della zona, Camera di Commercio di Parma, Ascom, Confesercenti.

Per info: Strada del Culatello di Zibello, tel. 380 3051196

www.novemberporc.com; e mail: info@stradadelculatellodizibello.it

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Novembre 20th, 2009 at 11:46 pm

Pubblicato in Manifestazioni,Notizie Parmensi

Tagged with