Mu Parma, Casa del vento

nessun commento

Mercoledì 17 marzo Festa di San Patrizio al Mu di via del Taglio, organizzata in collaborazione con il Comitato Arci di Parma e l’Highlander Pub. A partire dalle ore 21.30 saliranno sul palco le “Mosche di Velluto Grigio”, con il loro irish punk folk, e a seguire la “ Casa del Vento”, per una serata tutta all’insegna della musica irish. A chiudere, esibizione di cornamusa tradizionale celtica, con Charra.

La Casa del Vento è una band toscana nata negli anni ’90, che propone un repertorio di musica folk irish. La carriera discografia del gruppo ha portato alla produzione di 7 album e 2 EP in meno di dieci anni. In occasione del concerto parmigiano la band proporrà parte dei brani inclusi nel più recente “Articolo Uno” – album realizzato in gran parte con canzoni che scandagliano il mondo del lavoro, attraverso le storie del passato e le situazioni attuali, raccontando le conquiste e le sconfitte, aggravate in tempi recenti, dalla parziale perdita dei diritti tanto faticosamente conquistati–.

La poetica del gruppo, innervata da forti venature sociali e da un impegno per certi versi decisamente militante, non disdegna sfere assai più intime di riflessione ed è efficacemente enfatizzata dalla grande varietà di sonorità che il sestetto toscano è capace di mettere in campo. Sicuramente un po’ stretta la definizione di folk-rock che spesso li accompagna. La Casa del Vento spazia da ballate dolcissime e struggenti a pezzi decisamente più graffianti, rimanendo però sempre fedeli alla forma-canzone, nel solco della migliore tradizione dei cantautori italiani. Una versatilità che permette loro di esibirsi sia nell’atmosfera più raccolta dei piccoli teatri, che calcano proponendo un set acustico particolarmente carico di emozioni, sia nei club, sia sui grandi palchi dei Festival.

Un capitolo a parte, tra le collaborazioni artistiche, merita certamente la recentissima collaborazione tra la CASA DEL VENTO e la leggenda vivente del rock, la poetessa e cantante statunitense Patti Smith. L’incontro avvenne per caso sul palco del Mandela Forum a Firenze, in occasione del concerto celebrativo dei 15 anni di attività di Emergency. Patti Smith rimase impressionata dalle atmosfere musicali create dal gruppo, tanto da chiedere loro una collaborazione. La rock star americana venne così in Italia appositamente per registrare due ballate scritte da lei e arrangiate dal gruppo aretino, ballate che verranno inserite nel suo prossimo album in uscita nella primavera 2010. L’entusiasmo di Patti Smith per il lavoro svolto e per l’incredibile meravigliosa atmosfera nata da questo incontro, hanno creato le basi per ulteriori future collaborazioni, tutte da svelare.

La casa del vento è abitata da: Luca Lanzi, voce e chitarre, Massimiliano Gregorio, bassi, Fabrizio Morganti, batteria e percussioni, Sauro Lanzi, fisarmonica, tromba, flauti, Riccardo Dellocchio, chitarre, Andreas Petermann, violini.

Inizio spettacolo ore 22.00. Ingresso riservato ai soci ARCI.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Marzo 17th, 2010 at 1:38 am