VolontariETA’, insieme per il volontariato un video per raccontare valori e emozioni del volontariato presentato dalle associazioni che si occupano di anziani nel distretto di Fidenza

nessun commento

Ogni età della vita va vissuta nella gioia delle sorprese che essa può offrire a ognuno di noi, e non esiste autunno per chiunque scelga di far dono di sé, delle proprie capacità e dei propri talenti”.

Il messaggio lo lancia il video VolontariETA’: insieme per il volontariato, un prodotto del progetto “E se domani”, nato da una rete di 11 associazioni e realtà sociali del distretto di Fidenza che su quel territorio si occupano a vario titolo di anziani.

Il filmato sarà presentato sabato 27 marzo, alle ore 15.30 alla sala Ex macello di via Mazzini 3, a Fidenza.

Il video vuole valorizzare il ruolo attivo degli anziani nella società e nel volontariato e racconta le emozioni dell’essere volontario. Ne emerge che lo spirito dei volontari anziani resta quello di una persona giovane, perché la voglia di fare e di darsi agli altri non ha età.

Alla proiezione farà seguito un dibattito a cui interverranno rappresentanti del volontariato, rappresentanti delle istituzioni e la “La dodici video”, l’associazione culturale che ha curato la realizzazione del video stesso. Il pomeriggio terminerà con un rinfresco offerto a tutti i presenti.

Il progetto “E se domani”, realizzato in collaborazione con Forum Solidarietà nasce dalla consapevolezza, condivisa e maturata in anni di attività a sostegno degli anziani del territorio e delle loro famiglie, che il benessere e la qualità della vita della persona anziana sul piano fisico, su quello psicologico e relazionale, siano strettamente legati alla possibilità di mantenere vivi nel tempo rapporti ed attività che consentano ridurre la solitudine.

“E se domani” è sostenuto da: Associazione Anziani Fidenza, Associazione volontari ospedalieri, Centro socio ricreativo comunale di Salsomaggiore, Comitato anziani Noceto, Circolo arci “La gazzera” di Fontanellato, Circolo ricreativo pontetarese, Gruppo sostegno Alzheimer, Il Diamante, Progetto Link, Unitre, Vapa.

L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti

La stampa è invitata

Ufficio Stampa Forum Solidarietà
Centro Servizi per il volontariato in Parma
0521/228330 informa@forumsolidarieta.it

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Marzo 27th, 2010 at 1:20 am