Kyrgyzstan, MSF fornisce aiuti d’emergenza alle vittime delle violenze scoppiate a Bishkek

nessun commento

Bishkek/Roma, 8 aprile Centinaia di feriti sono arrivati il 7 aprile negli ospedali di Bishkek, a seguito dei violenti scontri scoppiati tra le forze armate e i manifestanti nelle strade della capitale del Kyrgyzstan. L’equipe di Medici Senza Frontiere (MSF) ha prontamente risposto all’emergenza rifornendo l’Ospedale Nazionale e anche il principale servizio di ambulanze di medicinali e forniture mediche tra cui bendaggi, materiale sterilizzato, kit per iniezioni, antibiotici e antidolorifici. È previsto inoltre l’invio di ulteriori medicinali e materiali da parte di MSF ad altre tre strutture sanitarie della capitale.

In coordinamento con la Croce Rossa Internazionale, gli operatori umanitari di MSF a Bishkek stanno visitando oggi gli ospedali e stanno incontrando le autorità locali per valutare le necessità in termini di materiale medico e risorse umane.

Nell’Ospedale Nazionale continuano ad arrivare feriti. Dobbiamo assicurare che le centinaia di vittime abbiano accesso alle cure. Molte di loro sono state picchiate o riportano ferite da arma da fuoco e alcune soffrono di forti traumi alla testa o all’addome”, dichiara Alexandre Baillat, capo missione di MSF in Kyrgyzstan.

Ulteriori forniture mediche, inclusi 300 kit speciali per curare i feriti e altro materiale chirurgico, sono al momento in viaggio verso il Kyrgyzstan, dopo essere stati inviati dal deposito di MSF a Bordeaux, in Francia.

Medici Senza Frontiere dal 2006 ha attivo un progetto contro la tubercolosi all’interno del sistema penitenziario del Kyrgyzstan.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Aprile 8th, 2010 at 6:15 pm