E’ primavera, Iccio il Riccio e Lello il pipistrello cercano casa! Parco dei Boschi di Carrega (PR)

nessun commento

Domenica 9 maggio 2010 festa per grandi e piccini al Centro Recupero Animali Selvatici del Parco dei Boschi di Carrega (PR)

Una giornata all’insegna della natura e del suo risveglio al Parco dei Boschi di Carrega di Sala Baganza (PR), domenica 9 maggio 2010. L’occasione la offre una simpatica famigliola di ricci, che dopo essere stata soccorsa e aver trascorso la stagione invernale al Centro Recupero Animali Selvatici all’interno del parco torna finalmente a casa: libera nel bosco. L’iniziativa si chiama “Iccio il riccio e Lello il pipistrello cercano casa”, ottava edizione della ormai tradiizonale Festa di Primavera: celebra gli animali che riacquistano la libertà dopo un inverno di dolci cure e attenzioni dispensate dal centro gestito in collaborazione con l’Assessorato Risorse Naturali e con l’Assessorato Parchi della Provincia di Parma. La giornata, ormai un appuntamento consueto nel calendario primaverile del Parco, coinvolgente e divertente, è aperta dall’assessore provinciale ai Parchi Gabriella Meo, che alle 15.30 incarica i bimbi presenti al Centro Levati di via Olma 2 di restituire la libertà alla famiglia di ricci che hanno alloggiato al Centro di Recupero, che ritornano così a vivere nel proprio ambiente naturale. Il festoso pomeriggio si conclude con una golosa merenda sul prato e una piacevole sorpresa… i volontari hanno allestito una rappresentazione che ha come protagonisti gli animali del bosco, un modo per insegnare ai bambini a conoscere e a rispettare la natura. La partecipazione è gratuita, e poiché gli organizzatori prevedono una buona affluenza, è consigliabile lasciare l’auto al Parcheggio “Case Nuove”, che si raggiunge facilmente dall’ingresso al Parco per chi viene da Sala Baganza; da lì una breve passeggiata conduce al luogo dell’appuntamento. In caso di forte maltempo l’iniziativa verrà rinviata all’autunno, si consiglia comunque di contattare gli organizzatori.

La manifestazione è inserita nel progetto di Educazione Ambientale Regione Emilia Romagna: “Il riccio e le civette – A tu per tu con gli animali selvatici”- Bando 2009-2010 per la concessione di contributi per la realizzazione di progetti di informazione ed educazione ambientale da realizzarsi da parte di Parchi e Riserva Regionali, realizzato in collaborazione con il Parco Fluviale Regionale dello Stirone (CRAS Le Civette).

Per informazioni: Settore Conservazione della Natura – Parco dei Boschi di Carrega Tel. 0521.833440
cellulare 338.68174535

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Maggio 9th, 2010 at 9:40 am

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -