Il cinema protagonista degli Affari in Centro di Fiorenzuola.

nessun commento

Sabato 3 luglio una Notte Bianca ricca di iniziative, incontri,
mostre ed esposizioni

La Notte Bianca di Fiorenzuola, quest’anno sarà un grande contenitore di Arte. Tanti eventi  per una serata di puro intrattenimento urbano. L’iniziativa realizzata grazie al Comune di Fiorenzuola, con la collaborazione del Comitato per il Centro Storico, gli operatori del commercio cittadino aderenti, Confesercenti e Unione Commercianti di Piacenza si sviluppa nell’ambito della serie di appuntamenti di “Affari in Centro”.

Una grande festa quella di sabato sera a Fiorenzuola, quando le vie e le piazze cittadine saranno in pieno fermento artistico.

Tanti gli eventi in programma: musica dal vivo, stand gastronomici, street dance, spettacoli di cabaret, ma soprattutto eventi dedicati all’arte visiva e al cinema:

Filmkamera Fiorenzuola e l’Associazione Concorto Pontenure proietteranno vari cortometraggi presso l’anfiteatro San Giovanni e in piazza Molinari, a partire dalle 18.00. In piazza San Francesco vi sarà un’esposizione a cura dell’ Accademia di Brera di Milano con costumi realizzati dal reparto di scenografia del Teatro Verdi di Fiorenzuola.

Sempre ispirate dall’arte del Cinema anche le istallazioni e le mostre di Artegianato justBorn Art in via Mazzini e Corso Garibaldi. Ancora in corso Garibaldi  si svolgerà l’istallazione e videoproiezione dedicata alle suggestioni e i colori di “Alice nel Paese delle Meraviglie”.

Tanta arte anche nelle mostre fotografiche di Corso Garibaldi (dedicata alla Notte Bianca) e all’open point dell’ex macello in Largo Gabrielli. Un Museo Temporaneo presso l’anfiteatro S.Giovanni metterà in mostra le opere di Sergio Anelli e AtelierFraSe nel chiostro del comune.

L’associazione Crew Parkour Piacenza stupirà i presenti con Acrobazie da stuntman, per interpretare e ridisegnare lo spazio urbano, mentre il verde dell’architettura e design di A+A LAB, sarà oggetto di un allestimento in Largo Gabrielli.

In piazza Molinari si svolgerà, a partire dalle 23.00, IL PREMIO “LA NOTTE BIANCA DEGLI AFFARI”, che  nasce dalla volontà di assegnare un riconoscimento, in coerenza con i “concept” della Notte Bianca, a quegli attori della vita contemporanea che più di altri hanno saputo portare valore al territorio, grazie alle loro opere, studi, imprese e attività.

Anche gli esercizi commerciali non saranno da meno: bar, negozi, e ristoranti arricchiranno la serata con tante degustazioni, sfilate e iniziative particolari. Per una notte tutta da scoprire.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

3 Luglio, 2010 at 1:20 am

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -