Mercatino by night: la spesa biologica falla di notte! Rocca e Natura per la prima volta in notturna sabato 24 luglio

nessun commento

La Rocca Sanvitale è visitabile in via eccezionale by night dalle 20 alle 24 illuminata da torce e candele, con possibilità di visita guidata completa al maniero oppure al solo affresco del Parmigianino illuminato dalla particolare luce di una lampada ad olio.

FONTANELLATO (PR)

Sabato 24 luglio, dalle 20 fino a mezzanotte, la corte d’estate di Fontanellato si anima con bancarelle variopinte di prodotti biologici – frutta, verdure dell’orto, marmellate e conserve fatte in casa, pane di grani antichi, formaggi, vino, olio e aceto balsamico – ma anche con stand di ceramisti, artigiani del legno, del ferro battuto e della paglia, ricamatrici, maestri del decoupage. Attorno al castello, si snoda, infatti, la prima edizione notturna di “Rocca e Natura”, il mercatino del biologico ed artigianato artistico da anni inserito nella filiera bio regionale.

Per una volta, la spesa per l’indomani o per la settimana potrete farla di notte con l’opportunità di fare una passeggiata serale attorno al Castello o fare shopping nei negozi. Le botteghe del centro storico restano aperte con possibilità di fare acquisti. Anche la Rocca Sanvitale è visitabile in via eccezionale by night dalle 20 alle 24 illuminata da torce e candele, con possibilità di visita guidata completa al maniero oppure al solo affresco del Parmigianino illuminato dalla particolare luce di una lampada ad olio per rievocare quando il giovane pittore lo dipinse nel 1524.

In centro storico verrà proposta un’animazione con artisti di strada, mentre i commercianti proporranno fin dall’orario dell’aperitivo a notte inoltrata prodotti enogastronomici del territorio e specialità da gustare.

In estate durante il giorno fa caldo, mentre la sera dopocena c’è voglia di uscire, di prendere il fresco e se possibile impegnare il tempo a fare shopping. Gli artigiani metteranno in mostra le loro produzioni dal cotto alle alle ceste, dai saponi alle candele, dalle pietre preziose al ferro battuto, dalle icone russe alle bambole di porcellana, dalle stoffe alle borsette, dalle cornici a curiosi soprammobili.

“L’edizione notturna del mercatino tematico Rocca e Natura – spiegano gli organizzatori – è un’opportunità in più per riscoprire la tradizione bio agroalimentare del territorio, restituire un ruolo centrale al produttore diretto e agli artigiani, valorizzare la qualità e la tipicità, ridurre lo spostamento di merci”.

L’evento è organizzato da Associazione dei Commercianti Fontanellato Centro, l’Ati che ha in gestione la Rocca Sanvitale (Cooperativa SocioCulturale, Cooperativa Parmigianino, Pierreci Codess, Ge.S.In), Comune di Fontanellato.

Informazioni: Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521.829055.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Luglio 24th, 2010 at 1:15 am

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -