Il 3 e 4 settembre c’è Happening in piazzale Borri

nessun commento

Si riflette su lavoro e famiglia, stando insieme con giochi e musica

Lavoro e famiglia al centro di Happening che si terrà a Parma in piazzale Borri venerdì 3 e sabato 4 settembre, dalle 18 alle 23 entrambi i giorni.

Happening, giunta alla 28esima edizione, è organizzata dall’associazione omonima che raggruppa attorno a sé persone desiderose di riflettere sui temi forti del vivere quotidiano alla luce dell’esperienza cristiana. Nato tanti anni fa come appuntamento di aggregazione per giovani universitari durante la pausa estiva dalle lezioni, in questi anni ha percorso un cammino che ha voluto affrontare temi diversi, legati alla quotidianità e all’attualità. Nel tempo è diventata una kermesse capace di coinvolgere adulti e famiglie, educatori e imprenditori.

Happening propone alla città un appuntamento ormai consueto che mescola convivialità (giochi, stand gastronomici, musica) a mostre fotografiche e incontri con personalità. Il titolo di di questa 28esima edizione è “Qualcosa di nuovo sotto il sole!”. Il tema sta all’origine dell’incontro con l’avvenimento Cristiano: “L’esperienza del Divino nel reale, cioè l’esperienza della contemporaneità di Cristo, dove si evidenzia? Si evidenzia dal fatto che si incrementa la mia umanità”, dicono gli organizzatori di Happening.

Due i principali momenti di rilievo culturale.

Venerdì 3 settembre alle ore 19 “Bene comune, persona, potere, crisi: paragone con  un’esperienza”, incontro con Riccardo Ruggeri, manager e imprenditore, per riflettere sui temi del lavoro e della crisi. L’incontro sarà introdotto da Francesco Tocci dell’associazione Happening. Ruggeri ha iniziato a lavorare alla Fiat Mirafiori, studiando di sera e divenendo poi uno dei massimi dirigenti del gruppo automobilistico torinese. In particolare il suo nome è legato al rilancio di Iveco e di New Holland. Per oltre vent’anni è stato amministratore delegato di importanti industrie in Italia, Regno Unito e USA. Oggi è imprenditore nel ramo delle assicurazioni e dell’alta moda.

Sabato 4, alle 18.45, Paolo Mancini ed Emanuela Turco dell’associazione Aeduca presentano “La bellezza che muove la vita: famiglie all’opera” dialogo con i fondatori dell’associazione Cometa di Como, che accoglie bambini e ragazzi per educare attraverso la condivisione quotidiana di tutti i loro bisogni – dall’affido familiare allo studio fino alla formazione professionale – nel segno della bellezza come esperienza possibile. A seguire, alle 20.30 i ragazzi delle scuole superiori di Gioventù Studentesca presenteranno la mostra fotografica “Ma, a lampi, rompe il gelo e riconquide”, viaggio alla scoperta del cuore dell’uomo insieme al poeta Ungaretti.

Durante entrambe le giornate sarà possibile visitare la mostra dal titolo: “L’uomo libero lavora”.

Apertura alle ore 18 di venerdì 3 settembre con Happy Hour all’Happening; sabato 4 prologo alle ore 16 con tornei e giochi in piazza per ragazzi.

Dopo gli incontri saranno a disposizione dei partecipanti stand gastronomici, con possibilità di cenare sotto le stelle, e musica dal vivo dalle ore 21.45.

Nel corso della manifestazione sarà possibile partecipare alla lotteria a premi in favore delle associazioni Happening e Banco Alimentare con estrazione nella serata di sabato 4 settembre durante la festa finale.

In caso di maltempo gli incontri si terranno presso la sala convegni dell’Hospital Piccole Figlie in via Po 1.

Informazioni:

happeningparma@gmail.com

www.happeningparma.eu

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Settembre 3rd, 2010 at 1:15 am

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -