Domenica 5 settembre appuntamento con ‘Soragna paese d’arte’

nessun commento

Le guide della cooperativa “Itinera Emilia” offrono gratuitamente il loro servizio in un percorso dal Museo del Parmigiano Reggiano alla Rocca Meli-Lupi, dalla Sinagoga al Museo “Fausto Levi”.

Si paga solo il biglietto d’ingresso

Ogni prima domenica del mese, grazie alla collaborazione tra la cooperativa ‘Itinera Emilia’ e il Museo del Parmigiano Reggiano sarà possibile visitare tre luoghi storici di Soragna con l’accompagnamento gratuito delle guide.

Prosegue dunque domenica 5 settembre l’iniziativa ‘Soragna paese d’arte’, alle 15 il via con la visita alla Sinagoga e al Museo ‘Fausto Levi’. La Sinagoga costruita nel 1855 in stile neoclassico si trova all’interno di un palazzo seicentesco situato in via Cavour, 43. I locali annessi alla Sinagoga furono trasformati nel 1981 dall’allora presidente della comunità ebraica di Parma Fausto Levi in un museo.

Alle 16 si proseguirà con la visita alla splendida Rocca Meli Lupi edificata nel 1385 e poi più volte trasformata con consistenti rifacimenti nel 1500 e soprattutto nel 1600 quando divenne la sfarzosa residenza principesca, aspetto che ancora oggi conserva.

Le visite si concludono alle 17, con il Museo del Parmigiano Reggiano situato nello storico Casello ottocentesco che sorge all’ombra della Rocca Meli-Lupi a Soragna. Le guide illustreranno gli oltre 120 oggetti, le immagini, disegni e foto che raccontano la produzione del formaggio, l’evoluzione delle tecniche di trasformazione del latte, le fasi della stagionatura e della commercializzazione.

È possibile partecipare a una o più visite a scelta, le visite guidate sono gratuite mentre gli ingressi ai musei sono a carico dei partecipanti. È possibile prenotare contattando: info@itineraemilia.it o il numero 327 7469902. Info: www.itineraemilia.it.

Il prossimo appuntamento si svolgerà domenica 3 ottobre.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -