Le “Giornate aperte” del volontariato fidentino

nessun commento

Due giornate d’incontro fra scuola e volontariato: un invito alla partecipazione e alla scoperta delle associazioni del territorio

Venerdì 29 e sabato 30 ottobre, due giorni per incontrare il volontariato: è “Giornate aperte”, la proposta di 17 associazioni di Fidenza alle scuole superiore del territorio, quest’anno alla sesta edizione.

Con “Giornate aperte” le associazioni vogliono sensibilizzare i ragazzi e comunicare loro quanto sia bello e importante essere per gli altri attraverso il volontariato e diventare parte attiva della comunità. Per le organizzazioni significa offrire agli studenti un’occasione di crescita che può portarli a diventare cittadini più solidali, responsabili e consapevoli dei problemi, capaci di compiere scelte di cittadinanza attiva.

Il tema al centro delle riflessioni è quello della partecipazione che sarà introdotto attraverso le immagini di un video e lo spettacolo interattivo di Play Back Theatre che vuole restituire i sentimenti e le emozioni che si provano nel dedicarsi agli altri.

Nelle due giornate, la manifestazione coinvolgerà più di 180 studenti e sarà ospitata presso il Centro Don Bosco in Via Berzieri 11 a Fidenza, dalle 10.00.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Associazione Insieme di Fidenza e Forum Solidarietà.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Ottobre 29th, 2010 at 2:40 pm

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -