November Porc è al Parma Point con il “Pretone” di Polesine Parmense

nessun commento

Giovedì 11 novembre alle 17:30 anteprima della “Staffetta più golosa d’Italia” – Verrà illustrato e degustato il salume che in versione maxi si troverà domenica sull’argine del Po – Sempre domenica bus gratuito da Parma a Polesine (e ritorno) per immergersi nella festa di sapori e gusti

NOVEMBER PORC speriamo ci sia la nebbia!” è ormai considerata la Staffetta più golosa d’Italia, perché nel mese dedicato al maiale attraversa quattro località distinte della Bassa parmense, nei quattro fine settimana (una città per ogni week end) e in ognuna viene preparato un maxi salume legato alla tradizione.

La rassegna, che attira buongustai da tante parti d’Italia, ha un prologo a Parma con gli “Aperitivi di November Porc”, che portano nella “capitale” sapori e gusti che verranno proposti poi nel fine settimana.

Alle ore 17.30 di giovedì 11 novembre al Parma Point (Strada Garibaldi 18 – tel. 0521 931800), si terrà un aperitivo-degustazione offerto da Polesine Parmense, alla presenza del Sindaco Andrea Censi e dell’Assessore Provinciale al turismo Agostino Maggiali. Con una novità: si potranno acquistare le favolose Shopping Porc (borsine in iuta a 2 euro, che andranno in beneficenza), che saranno poi in vendita a Polesine per evitare l’uso dei sacchetti di plastica. Nell’occasione verrà presentato il ricco programma del week end polesano in riva al Po.

La “tappa” di Polesine è caratterizzata dalla cottura (e distribuzione domenica 14 alle ore 15:30 circa) del Pretone più grosso (almeno 350 chili), così al Parma Point verrà fatto assaggiare questo salume della Bassa con vini tipici. Per favorire i parmigiani, alle ore 9:30 dalla stazione FS partirà un bus gratuito che arriverà a Polesine e ripartirà per Parma alle ore 17:30.

November Porc è un appuntamento del mangiare bene e dell’allegria, con cui la Strada del Culatello di Zibello, vuole valorizzare i salumi della tradizione, ed il territorio con le sue emergenze. Il sabato sera è dedicato ai giovani e alla loro musica. La kermesse enogastronomica, sarà a Polesine Parmense (13 e 14 novembre) con il MaxiPrete, poi a Zibello (20 e 21) con lo Strolghino più lungo, per finire a Roccabianca (27 e 28 novembre) con la Cicciolata super.

Per ogni informazione: 380 3051196 e mail: info@stradadelculatellodizibello.it ; sito: www.novemberporc.com

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Novembre 11th, 2010 at 1:00 am

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -