Punto Arte con «R. sulla luna»

nessun commento

Dal 18 novembre al 20 dicembre: una mostra tra immagine e segno, realtà e finzione

Inaugurerà giovedì 18 novembre a Punto Arte, lo spazio espositivo di Confartigianato Imprese Apla Parma (viale Mentana 139\a) «R. sulla luna» la mostra del fotografo parmigiano Roberto Manfredi.

Manfredi, 29 anni, comincia a giocare con la fotografia fin da bambino, sperimentando vari tipi di macchine e tecniche che mantengono sempre come punto di partenza la pellicola. Molti dei suoi lavori passano attraverso una lavorazione plastica e un’ibridazione con la pittura. Anche le immagini, pur partendo dalla trasposizione del reale, contengono quasi sempre elementi irreali o di contrasto che tendono a rendere quasi incomprensibile il confine tra realtà e immaginazione.

«Da piccolo, in casa i miei genitori fotografavano parecchio e spesso stampavano – spiega Manfredi –. Per me era un gioco e pensavo che ogni persona adulta lo facesse, come scrivere, cucinare o guidare una macchina, era facile ed è stata una delle prime cose che ho imparato».

Parlando della sua tecnica Manfredi spiega: «Il mio modo di fotografare cresce parallelamente alle immagini che voglio creare, nel tempo sono passato da macchine analogiche a piccolo o medio formato a quelle digitali, ho utilizzato anche le toy camera e la polaroid. Anche il modo di stampare cambia e mi costringe a imparare cose nuove in base alla fotografia che ho in mente».

A chi ritiene che la fotografia non sia vera arte il giovane fotografo parmigiano risponde: «Li inviterei a guardare le fotografie Henri Cartier Bresson o di Robert ParkeHarrison. Moltissimi pittori si sono divisi tra pittura e fotografia uno degli ultimi è stato Mario Schifano. L’arte è un discorso soggettivo ma che deve prescindere dallo strumento che utilizziamo».

La mostra è visibile negli orari di apertura dell’associazione ovvero dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 e dalle 14.30 alle 17 nella sede di Confartigianato Imprese Apla Parma di viale Mentana, 139\A, Parma, dal 16 novembre al 20 dicembre.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Novembre 18th, 2010 at 1:25 am

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -