Zibello “avvolta” nello Strolghino!

nessun commento

La terza tappa di NOVEMBER PORC, domenica 21, dà appuntamento con Strolghino più lungo (che qui ottenne il Guinness) – Atmosfere del passato e enogastronomia del presente, giochi e intrattenimenti – In serata le mini mongolfiere luminose – Si ricorda “A tavola con November Porc” nei ristoranti aderenti alla Strada del Culatello

November Porc promette per il 21 novembre una grande domenica a Zibello.

Una domenica che mixa sapientemente divertimento e tradizione, intrattenimento ed enogastronomia, atmosfere storiche e prodotti tipici. Ma soprattutto regala una domenica in cui stare bene assieme, incontrare sconosciuti ed amici, perché November Porc comprende anche questo aspetto di relazione fra persone.

Con un pizzico di attenzione all’ambiente. All’Info Point (riconoscibile per la casetta di legno) è possibile acquistare con 2 Euro (che andranno in beneficenza) le Shopping Porc, le sportine in iuta (ecocompatibili) che eliminano l’uso delle sportine di plastica (dannose all’ambiente).

Domenica 21 novembre alle 9:30 riapre il mercato dei prodotti tipici che per tutta la giornata sarà affiancato dal mercatino “Doni di Natale”.

Nel bellissimo Chiostro dell’ex Convento dei Domenicani e lungo il “borgo” ci sarà una variegata offerta di eccellenze. Ovviamente, i prodotti per cui primeggia la “bassa permense”: Cultello di Zibello DOP, vino Fortana del Taro IGT, Parmigiano Reggiano, Spalla cruda di Palasone e Spalla cotta di San Secondo. E si confronteranno con specialità di varie parti d’Italia, come le norcinerie umbre e toscane, il formaggio di capra della Basilicata, il Panegaccio, le Fiorentine, l’originale Torrone sardo (solo miele e noci). Inoltre vi saranno Pesce gatto fritto, anolini in brodo, crema di Parmigiano, Parmigiano di vacca rossa, tanto per citare.

Alle ore 9:45 dalla casetta Info Point parte “A piedini nella Bassa”, passeggiata che si snoderà dalla splendida piazza di Zibello con la sua storia e la sua gente, per incamminarsi tra le antiche dimore e raggiungere la campagna circostante, vche si stende poco oltre.

Alle ore 11 giochi e musica. In tarda mattinata riaprirà anche il PALA PO con lo stand gastronomico per la gioia di tutti i palati: salsiccia con polenta zuppa rustica, ecc.

Alle 11:30 si darà inizio alla produzione del Salame Strolghino più lungo del mondo, norcini anziani e giovani si impegneranno a fondo per insaccare il mostro di lunghezza, già vincitore del Guinness dei Primati nel 2003.

Lo Strolghino è salame di carne pregiata, in quanto è ottenuto dalla parte della coscia di maiale che viene “scartata” (sic!) dopo averne utilizzato il cuore per il Culatello.

Ritornando alla rassegna, dalle 14:30 ci saranno giochi, spettacoli, animazione, fra cui lo spettacolo di danza Hip Hop della scuola di Nadia Vignola e la musica della Minestron Band, che esporrà anche una serie di antichi e preziosi strumenti musicali.

Alle ore 15:30 il lunghissimo Srolghino sarà tagliato, cotto e distribuito gratuitamente a tutti i presenti nello stand gastronomico adiacente a Piazza Giovannino Guareschi. Zibello sarà animato da esibizioni di cantastorie e saltimbanchi, giullari e fantasisti che riproporranno l’atmosfera incantata dell’autunno del Medioevo mentre i bambini potranno divertirsi su morbidi giochi gonfiabili o ballando insieme ai genitori.

Al calar della sera, intorno alle 17, la novità di questa edizione: “Mini mongolfiere luminose show” che, grazie all’intervento di 100 volontari scelti fra il pubblico, accenderanno il cielo…

Si ricorda che in occasione della kermesse enogastronomica, 16 Ristoranti aderenti alla Strada del Culatello di Zibello, fino a fine novembre, propongono menù di specialità locali a base di maiale. A Tavola con November Porc” consente di conoscere le migliori tradizioni gastronomiche e i piatti tipici della zona.

Per info: Strada del Culatello di Zibello 380 3051196 www.novemberporc.com

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Novembre 21st, 2010 at 1:00 am

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -