Cena-incontro con CARLO LUCARELLI, concerto dei TOCSINS e tre dj

nessun commento

Martedì 7 dicembre al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, dalle ore 20.30

Per la vigilia dell’Immacolata il circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) organizza una cena-incontro come se fosse un mercoledì e anche un concerto come se fosse un venerdì o un sabato. È dunque una lunga e ricca serata prefestiva quella di martedì 7 dicembre, che inizia alle ore 20.30 a tavola con il noto giallista e conduttore televisivo Carlo Lucarelli, per continuare alle 21.30 con la presentazione del suo ultimo libro «Il veleno del crimine. Storie dell’Italia oscura» e culminare alle 23.30 nel concerto del suo gruppo preferito, i Tocsins, seguiti infine dai tre deejay fino a notte fonda nelle tre aree del club.

Il menù della cena (a buffet) è come sempre a km zero, in base alla «filiera corta», primo punto del decalogo ecosostenibile stagionale del Fuori Orario. Ingresso dalle ore 20 con tessera Arci, a 12 euro per chi partecipa alla cena e gratuito con consumazione obbligatoria a 12 euro per chi entra invece dopo le 21.30; info su www.arcifuori.it o allo 0522-671970 in orari di ufficio.

Lo scrittore Carlo Lucarelli illustra i temi del suo volume «Il veleno del crimine. Storie dell’Italia oscura», edito da Einaudi. Un libro che, come recita il risvolto di copertina, racconta storie che si leggono con il fiato in gola. Storie che l’autore coglie dal presente e dal recente passato del nostro Paese, casi criminali in attesa di una soluzione plausibile e che probabilmente non arriveranno mai a compimento, con l’individuazione del vero o dei veri responsabili; testimonianze narrate nero su bianco nello stile di «Blu notte», la fortunata trasmissione dedicata ai casi misteriosi e insoluti che l’autore conduce con successo da alcuni anni su Raitre.

A seguire il concerto dei Tocsins, da Cesena con un powerpop-rock di matrice indie. Esistono dal 2007, si ispirano ai Franz Ferdinand come a The Hives, e hanno anche partecipato alla finale dell’Heineken Jammin’ Festival contest nel 2008, selezionati tra 30 band su 2600 iscritte. Nel 2010 i Tocsins si sono ricostituiti con Luca Durr alla chitarra ritmica e voce, Hugo Fagioli alla chitarra solista, Filippo Lombardi al basso e Massimo Costa alla batteria: i quattro hanno vinto l’edizione 2010 di «Geometrie Sonore» nella Repubblica di San Marino e dal vivo rendono al mille per cento!

Ecco gli ospiti delle prossime cene-incontri al Fuori Orario: in dicembre, mercoledì 15 Paolo Nori, Lorenzo Guadagnucci e Fausto Amodei in memoria dei Morti di Reggio Emilia del 7 luglio 1960, alla presenza dei familiari; in gennaio, mercoledì 12 Paolo Bonacini col suo nuovo romanzo storico «Brigata Katiuscia», mercoledì 19 Stefano Andreoli e Alessandro Bonino col loro blog satirico www.spinoza.it, giovedì 20 Paolo Rumiz col suo ultimo libro «La cotogna di Istanbul», mercoledì 26 Nicola Gratteri, magistrato in prima linea contro la ’ndrangheta; in febbraio, mercoledì 2 Niccolò Fabi col suo progetto di solidarietà «Le parole di Lulù», mercoledì 9 Lassociazione, band di Gigi Cavalli Cocchi che presenta in concerto il cd «Aforismi da castagneto», mercoledì 16 serata partigiana con la ristampa del libro «I miei sette figli» (1955) di Alcide Cervi e Renato Nicolai, mercoledì 23 Salvatore Borsellino in omaggio al fratello Paolo Borsellino.

Nell’imminente weekend il circolo di Taneto propone due serate di concerti: venerdì 10 dicembre il classico «Tributo a Vasco Rossi» degli Asilo Republic aperto dal rock dei giovani Waterwings per «OutOctoni» e sabato 11 i lanciatissimi Club Dogo, nuovi profeti dell’hip hop, supportati dal rapper reggiano Killadoc per «OutOctoni».

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Dicembre 7th, 2010 at 1:15 am

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -