Concerti di Natale della Banda Verdi – Parma e Soragna

nessun commento

DOMENICA 12 DICEMBRE – ore 21.00 PARMA – AUDITORIUM FONDAZIONE “A. TOSCANINI”

CONCERTO DI NATALE DEL CORPO BANDISTICO G. VERDI DI PARMA -INGRESSO LIBERO-

Domenica  12 dicembre, alle ore 21.00, si svolgerà a Parma presso l’Auditorium della Fondazione ” A. Toscanini” (Ex Cinema Capitol Multiplex – San Pancrazio) il tradizionale “Concerto di Natale” che vedrà la partecipazione del Corpo Bandistico G. Verdi di Parma diretto dal M° Alberto Orlandi.

La serata, a ingresso libero, è organizzata dallo stesso Corpo Bandistico  con il Patrocinio del Comune di Parma e dell’Agenzia Associazionismo e Cooperazione Internazionale. Il Complesso Bandistico  tiene concerti a Parma in diverse ricorrenze: sotto i Portici del grano in occasione del 25 aprile, del Primo maggio e del 2 giugno e presso il Cimitero della Villetta per il 1 novembre. Il concerto di Natale eseguito nella sala “Giuseppe Verdi” del conservatorio di Parma è stato ripreso per la prima volta nel 2005 dalla televisione locale TvParma e da allora tutti gli anni viene ripreso e mandato in onda. Nell’ottobre 2009 ha collaborato con il “Festival Giuseppe Verdi” esibendosi in due concerti all’auditorium Niccolò Paganini di Parma. Ha partecipato a vari concorsi e manifestazioni di carattere Nazionale ed Internazionale. L’organico strumentale  conta la presenza di un numero variabile dai  40 ai 60 elementi circa. Importante è la presenza di numerosi giovani: diversi di loro sono entrati a far parte del Complesso  Bandistico grazie all’attività annuale della scuola di musica della banda stessa. I corsi sono organizzati regolarmente  nella sede cittadina in via Argonne, e le lezioni, suddivise nei vari strumenti, sono tenute da insegnanti preparati e qualificati.Il Programma del concerto prevede un vasto repertorio di brani celebri tratti da Verdi, Rossini, Glenn Miller, John Williams, Astor Piazzolla e altri ancora. La direzione, come sempre, sarà affidata al M° Alberto Orlandi che dal 2004 segue e prepara ottimamente e con entusiasmo l’organico strumentale cittadino.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Dicembre 12th, 2010 at 10:15 am

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -