Lo Yacht Club Parma completa il restauro di punzoni bodoniani dopo aver ospitato in Palatina la studiosa Paola Presciuttini

nessun commento

E giovedì 10, alle 19.30, all’Antica Tenuta Santa Teresa si terrà l’incontro
L’elettronica in mare tra avanguardia e sicurezza”; ingresso aperto a tutti

Nell’attuale mese di marzo lo Yacht Club Parma sta portando avanti un interessante percorso in due tappe, dall’antica cartografia ai più moderni ed evoluti sistemi di navigazione elettronica e comunicazione in mare.

La serata intitolata «Dalla cartografia al Gps» si è svolta il 3 marzo in biblioteca Palatina, mentre l’incontro «L’elettronica in mare tra avanguardia e sicurezza» è previsto giovedì 10 marzo alle ore 19.30 all’Antica Tenuta Santa Teresa, in strada per Beneceto 26 a Parma, con l’intervento di esperti del settore come Enzo Menconi, comandante della Capitaneria di Porto di La Spezia; ingresso libero e aperto a tutti. Il tema si inserisce nel filone della sicurezza in mare, punto focale delle attività dello Yacht Club Parma, prima associazione nautica della città.

Protagonista dell’evento in Palatina è stata Paola Presciuttini, studiosa e scrittrice romana, cavaliere della Repubblica, già premiata dal Comitato internazionale per Cristoforo Colombo «per la costante promozione della cultura del mare attraverso i moderni sistemi di comunicazione» ed ex responsabile della biblioteca dell’Istituto Idrografico della Marina militare italiana, con incarichi pure ministeriali. Partendo dalla cartografia e approdando al Gps, la serata ha potuto contare sul contributo di Banca Passadore e Bfm assicurazioni di Parma, fino a sviscerare varie curiosità sui tesori custoditi dalla Palatina, in particolare le antichissime carte nautiche.

Lo Yacht Club Parma collabora con la nota biblioteca cittadina sin dallo scorso anno. «Il nostro club è da sempre attento alle istanze del territorio – hanno spiegato il consigliere Domenico Furci, moderatore dell’incontro, e il presidente Gianfilippo Traversa – e difatti siamo stati i primi a partecipare al restauro dei punzoni del celebre incisore, tipografo e stampatore Bodoni, aderendo alla campagna “Adotta un carattere” del Museo Bodoniano della Palatina. Quest’anno completiamo il progetto con il restauro di una seconda serie di punzoni».

L’appuntamento del 10 marzo a Beneceto si dipanerà nel segno della formazione e dell’aggiornamento culturale su temi nautici e del mare in genere. Intanto lo Yacht Club Parma organizza i corsi di vela per adulti e per ragazzi, i corsi per il conseguimento della patente nautica e gli eventi sportivi dei prossimi mesi, come il Trofeo Roberto Allodi e la Millésime Cup. Info www.yachtclubparma.it.

Addetto stampa Yacht Club Parma: Fabrizio Marcheselli, tel. 328-0006015, fabrizio.marcheselli@alice.it

 

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Marzo 10th, 2011 at 1:30 am

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -