I pericoli della rete spiegati dalla Polizia postale

nessun commento

Un incontro per gli studenti dell’ISISS Giordani

Parma, 11 marzo 2011Confartigianato Imprese APLA e l’I.S.I.S.S. Pietro Giordani, con il patrocinio del Comune di Parma, organizzano per venerdì 11 marzo un appuntamento dedicato alla sicurezza in internet: gli esperti della Polizia postale e delle comunicazioni illustreranno il tema agli studenti delle classi prime e seconde, spiegando quali sono i principali pericoli dovuti a un uso errato o non guidato della rete.

La finalità è quella di educare gli studenti al mondo della comunicazione globale. I ragazzi infatti sottovalutano spesso i rischi nascosti dietro alcuni contatti, devono invece raggiungere la consapevolezza che nella realtà della comunicazione informatica si possono a volte nascondere insidie: l’adulto con cattive intenzioni, il ciberbullo, il truffatore. E’ importante inoltre che conoscano la normativa e le sanzioni in cui si incorre nel caso di utilizzo di programmi illegali o non open source.

Lo spazio web che molti pensano virtuale, forse perché si interfacciano con un computer, è in realtà un mondo parallelo in cui ogni azione causa una conseguenza effettiva e dove avvengono interazioni culturali, sociali ed economiche con regole simili a quelle della vita reale, proprio come avviene in un paese di cultura differente, in cui per comunicare e interagire è necessario conoscere la lingua e possibilmente gli usi e costumi locali.

Internet si può considerare un’incredibile risorsa per ricerche, attività e socializzazione, ma è fondamentale che i ragazzi imparino ad agire con buonsenso per evitare pericoli e situazioni rischiose, ricordando inoltre che alcune azioni, che nella vita reale si cancellerebbero col trascorrere del tempo, in questo spazio restano invece per sempre di dominio pubblico.

L’incontro si svolgerà venerdì 11 marzo, dalle 8.00 alle 13.00, all’Auditorium Toscanini di via Cuneo.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Marzo 11th, 2011 at 1:15 am

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -