Minimondi ai Musei del Cibo

nessun commento

Laboratori didattico-scientifici a cura dell’Associazione Googol
il 19 marzo a Langhirano e Collecchio e il 26 marzo a Felino e Soragna (Parma)

Scoprire come la scienza fa parte della nostra vita quotidiana e come anche le cose più famigliari, come il latte, il formaggio, il sale e i pomodori, possono essere spunto per osservare fenomeni scientifici su cui interrogarsi per trovare risposte: basta sapere cercare! E questo ciò che accadrà ai 4 Musei del Cibo della provincia di Parma sabato 19 e sabato 26 marzo alle 16 grazie al Festival Minimondi e all’Associazione Googol.

In modo divertente e coinvolgente, gli esperti dell’associazione Googol, faranno riflettere tutti i bambini della fascia d’età scuola primaria (6-10 anni) che interverranno al laboratorio ‘Fortunatamente… un party al Museo!’, sabato 19 marzo al Museo del Pomodoro – Corte di Giarola – Collecchio o, sempre lo stesso giorno e alla stessa ora al Museo del Prosciutto, Langhirano.

I bambini potranno fare giochi scientifici ed esperimenti, ascoltare racconti e curiosità partendo da una tavola imbandita per una festa. Perché il Museo ha organizzato un party ma chi doveva preparare tutto ha fatto molti pasticci: l’acqua è mischiata all’olio, il sale al pepe, mancano le uova per la maionese, non c’è l’acqua calda per il tè, neanche una penna per scrivere sui segnaposto. Insomma un vero disastro che i bambini dovranno provando e riprovando, a rimettere scientificamente a posto per dare finalmente inizio alla festa.

Con semplici pretesti dunque come l’acqua mischiata all’olio si potrà far parlare di densità, la mancanza delle uova per la maionese sarà l’occasione per parlare di emulsioni e di molto altro ancora: reazioni esotermiche, coagulazione delle proteine, solubilità, conduzione del calore.

La settimana successiva, sabato 26 marzo sempre alle 16, i laboratori si terranno presso il Museo del Parmigiano Reggiano di Soragna ed il Museo del Salame di Felino.

La prenotazione è obbligatoria e si può effettuare tramite Festival Minimondi al numero 328 78 26 571. L’ingresso al Museo gratuito per tutti i bambini e per un accompagnatore adulto.

Tutti i Musei sono aperti fino all’8 dicembre il sabato, la domenica e i giorni festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. A Langhirano l’orario è continuato, dalle 10 alle 18. In settimana i Musei sono aperti, su prenotazione, per le scuole ed i gruppi. Per informazioni e prenotazioni: www.museidelcibo.it oppure contattare l’associazione “I Musei del Cibo della provincia di Parma” al numero 0521/931800.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Marzo 19th, 2011 at 1:15 am

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -