GONG – Rock in Progress Festival

nessun commento

Domenica 17 aprile, presso il Teatro al Parco a partire dalle ore 20.00 si terrà la sesta edizione di “GONG – Rock in Progress Festival” , manifestazione patrocinata dal Comune di Parma, Assessorato al Benessere e alla Creatività Giovanile e organizzata da Distilleria Music Factory in collaborazione con Cooperativa Lune Nuove.

Collegata alla rassegna CONTROTEMPI – itinerari sonori dai ’70 a oggi, l’edizione di quest’anno del GONG Festival vedrà alternarsi sul palco interessanti realtà musicali italiane e internazionali a partire da David Rhodes, da trent’anni chitarrista di Peter Gabriel.

Musicista dallo stile raffinato ed inconfondibile Rhodes ha collaborato anche con Paul Mc Cartney, the Pretenders, Talk Talk e Joan Armatrading e Battiato. All’età di 21 anni ha fondato con David Ferguson quelli che, con Bill MacCormick, Simon Ainley e Peter Phipps, saranno i Random Hold. Ha inoltre composto e realizzato la colonna sonora del film di animazione “La gabbianella e il gatto”. Di recente ha pubblicato l’ album “Bittersweet”, nato nella “factory” della Real World, ma realizzato dalla C.A.R.E.music group/bmg. Sul palco con lui si esibiranno anche Ged Lynch (P.Gabriel) e Charlie Jones (Robert Plant, Jimmy Page).

Oltre a David Rhodes il GONG Festival proporrà CCLR, il nuovo progetto di Gigi Cavalli Cocchi, Bernardo Lanzetti e Cristiano Roversi, tre personaggi che hanno attraversato la musica italiana degli ultimi quarant’anni lasciando la propria impronta in storie come: CSI, Ligabue, Clan Destino, Acqua Fragile, PFM, Mangala Vallis, Moongarden, insieme alle tante collaborazioni. Nell’ album che porta i loro nomi, si assaporano i mondi di tre musicisti dalla forte personalità, che hanno dato vita ad una creatura che attraversa i generi trasversalmente, li rende liquidi, per poi rinominarli in un nuovo metallo prezioso. Le nove tracce del cd di debutto, vedono la presenza di altrettanti chitarristi di fama nazionale e internazionale. Con loro dal vivo Flaco Biondini (F.Guccini) ed Enzo Frassi.

Apriranno la serata i Gran Torino, interessante band composta da quattro musicisti italiani che hanno deciso di intraprendere un ambizioso progetto nato con la volontà di creare un prodotto che sapesse riassumere la sofisticatezza e la tecnicità dei grandi gruppi prog degli anni settanta, con la potenza e l’originalità del proprio rock’n roll. Tra i loro gruppi di preferiti Genesis, Kansas, King Crimson, Jethro Tull, Spock’s Beard, Area, PFM. Dopo un serio lavoro di composizione, arrangiamento e registrazione, sono approdati al primo album: tecnica, emozioni e divertimento, il tutto miscelato insieme per creare un nuovo prodotto: grantorinoProg.

 

Il festival Gong nasce nel 2004 da un’idea di Gigi Cavalli Cocchi (batterista di Ligabue, C.S.I., Clan Destino, Massimo Zamboni e Mangala Vallis). Nell’arco di cinque edizioni (2004, 2005, 2008, 2009 e 2010) il festival ha riunito alcuni dei gruppi più significativi della scena del nuovo rock progressivo e alternativo italiano e internazionale, facendo conoscere il festival all’estero. Dal 2009 l’organizzazione di Gong è curata da Distilleria Music Factory che Cavalli Cocchi ha creato insieme a Cristiano Roversi, attiva anche come etichetta discografica, e si svolge a Parma in collaborazione con la Cooperativa Lune Nuove e con il Patrocinio dell’ Assessorato al Benessere e alla Creatività Giovanile del Comune di Parma.

GONG – Rock in Progress Festival si pone come un’interessante vetrina di quel rock che pur prendendo le sue fonti di ispirazione nel rock colto dei primi anni settana (dai Genesis ai King Crimson, dagli Area ai Soft Machine), prosegue il suo percorso di ricerca e di proposta tenendo fede ad una sola regola: “non avere regole”. Rock che è espressione di libertà compositiva e contaminazione e che si fonde con altri generi come l’elettronica, il jazz, il metal ed ogni forma di espressione musicale.

Come nelle passate edizioni, saranno allestiti spazi espositivi dedicati a cd,

dvd, fanzines ed etichette indipendenti.

Info su: http://www.distilleriamusicfactory.it/gong

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Aprile 17th, 2011 at 12:55 pm

Pubblicato in Notizie Parmensi

Tagged with

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -