BANDABARDÒ in 2 concerti consecutivi col nuovo cd «Scaccianuvole», più altre 2 band, bancarelle, buffet gratuiti per tutti, giochi per bimbi… nei 2 giorni della Festa dedicata a EMERGENCY, con un basso all’asta

nessun commento

Venerdì 13 e Sabato 14 maggio al circolo Arci Fuori Orario di Taneto

Si snoda in due giornate la Festa dedicata a Emergency, venerdì 13 e sabato 14 maggio al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia), con due concerti della Bandabardò che propone per la prima volta dal vivo il nuovissimo disco «Scaccianuvole», uscito il 3 maggio e forte di 12 brani inediti. Due concerti con inizio alle ore 23, uguali ma diversi perché la scatenata folk-rockband toscana non si ripete mai: un gruppo di supporto per sera e, già dalle ore 19, bancarelle, animazione per bambini, clown, circensi, giocolieri, ristorante in cortile e dalle 19.30 alle 21.30 aperitivi gratuiti per tutti (sabato la grigliata) da gustare in compagnia degli artisti e di Giulio Cristoffanini, co-fondatore di Emergency.

Nella prima sera, venerdì 13 maggio, a scaldare il pubblico dalle 21.30 (sul palco in cortile) sono i parmigiani Emily County Folk, al posto di Combass Live che ha dovuto rinunciare al concerto per motivi familiari: il suo basso elettrico, utilizzato in tour con gli Après La Classe, autografato da vari artisti ed esposto da giorni al Fuori Orario, viene comunque messo all’asta alle 22.30 (base mille euro), in beneficenza per il Centro di cardiochirurgia «Salam» di Emergency in Sudan. Nella seconda sera, sabato 14 maggio alle 22 suonano i bolognesi El V & The Gardenhouse, ma già alle 16 viene proiettato il film-documentario «La casa gialla», di Christian Elia e Nicola Sessa di Peacereport. Apertura del circolo alle ore 19 venerdì e alle 13 sabato (punto ristoro alle 20); ingresso con tessera Arci e biglietti a 15 euro, pernottamenti gratis nelle sezioni Pd, prenotazioni e info allo 0522-671970, www.arcifuori.it.

La Bandabardò è talmente legata al circolo di Taneto da avergli addirittura reso omaggio nel 2006 con l’album «Fuori Orario». Stavolta la band guidata da Erriquez presenta il cd «Scaccianuvole», quasi tre anni dopo «Ottavio». Nelle melodie c’è meno patchanka e più chanson, coi personaggi spesso burleschi che paiono raccontati da trovatori medievali su morbide ballate e allegri rondò. Molti gli antieroi, letterari e non: un donchisciottesco Mago Scaccianuvole alla ricerca di un nuovo sole, una Rosina (detta anche Rosa Luxembourg) che sembra «metter l’amore sopra ogni cosa» e per la cui liberazione si mobilita un intero paese (forse non proprio Sant’Ilario…). «Scaccianuvole» narra anche di eroi involontari del nostro quotidiano: Benigni, Saviano, Gino Strada e le mamme. Con oltre mille concerti in 15 anni di attività, la Bandabardò può definirsi a buon diritto una delle live band più vitali in Italia. I suoi show sono feste straripanti d’affetto, in cui il pubblico canta ogni canzone.

Gli Emily County Folk, provenienti da Parma, sono invece dediti al genere melodico popolare, influenzati da Irlanda occidentale, tradizioni emiliane, storia locale, vita vissuta, antifascismo, Resistenza, i Rein e Fabrizio De André. Amano il lambrusco, le sostanze oppiacee afghane e pakistane, i buskers e… la voglia di gridare con il cuore in mano. Sono in sette: Matteo Carbognani, voce e chitarra acustica, Alessandro Stocchi, fisarmonica, armonica e tastiere, Marco Aiello, batteria, percussioni e cori, Nicolas De Francesco, basso, Giacomo Gerboni, mandolino e cori, Elena Adorni, violino, e Dario Caradente, flauto traverso e whistle irlandese.

El V & The Gardenhouse sono un gruppo bolognese di reggae latino-emiliano che ruota da sempre attorno alla figura carismatica del cantante Marco «El V» Vecchi. Al Fuori Orario portano il loro ultimo album «Desde la calle», dando risalto in particolare al nuovo singolo «La capitana», a testimonianza della crescita di questa band dopo 22 anni di carriera, spettacoli, sudore e tanta buona musica.

Come in tutte le serate dei concerti, i deejay sono protagonisti delle tre aree del Fuori Orario dalle 24: al venerdì Dj Puccione & Dj Puccia (Après La Classe), al sabato Dj Robby e in entrambe le sere Dj Pipitone e Dj Tano con Vj Danci.

È disponibile il Discobus, la linea pubblica notturna di autobus creata dalle Province di Parma e Reggio Emilia (insieme a Tep e Act) per consentire ai giovani di divertirsi viaggiando in sicurezza ogni venerdì e sabato sera nella tratta da Salsomaggiore a Rubiera, con fermata naturalmente anche al Fuori Orario. Il biglietto, acquistabile a bordo del Discobus a 2,50 euro per sera, verrà interamente scontato dal prezzo dell’ingresso nel circolo di Taneto. Per ulteriori informazioni, www.arcifuori.it.

Prossimi eventi al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico

In maggio, mercoledì 18 cena-incontro «Liscia, gassata o… radioattiva? SÌ per l’Acqua Bene Comune!» con Luca Lombroso, Thomas Casadei e Ugo Mazza (tutto compreso a 12 euro), venerdì 20 Caparezza e Karbonio 14 per la 1ª giornata della Festa antinucleare (biglietti esauriti; prenotazioni disponibili per il maxischermo nell’altra sala), sabato 21 Simone Cristicchi, Atomika Kakato e Trenincorsa per la 2ª giornata della Festa antinucleare (ingresso con consumazione obbligatoria a 12 euro), venerdì 27 Niccolò Fabi e Paola Turci per la 1ª giornata della Festa della musica (biglietti a 15 euro), sabato 28 Marlene Kuntz per la 2ª giornata della Festa della musica (biglietti a 15 euro).

In giugno, giovedì 2, venerdì 3 e sabato 4 Festa Nazionale per la Costituzione, organizzata insieme a Il Fatto Quotidiano, dalle ore 18 in ognuno dei tre giorni con incontri, bancarelle, decine di personaggi famosi e anche spettacoli e concerti serali: giovedì 2 «Tributo a Fabrizio De André» dei Kinnara, venerdì 3 Ascanio Celestini nel recital «La fila indiana – il razzismo è una brutta storia» e «Tributo a Vasco Rossi» degli Asilo Republic, sabato 4 «Tributo a Ligabue» delle Schegge Sparse (ogni giorno, biglietti a 10 euro comprensivi di consumazione, senza obbligo di tessera Arci).

Le cene-incontri cominciano alle ore 20.30, mentre gli spettacoli iniziano alle ore 22 e 23, con buffet gratuiti dalle 19.30 alle 21.30 e ingresso riservato ai soci Arci, tranne che nella Festa per la Costituzione; per aggiornamenti, prenotazioni, prevendite e tesseramenti, è attivo il sito www.arcifuori.it.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Maggio 13th, 2011 at 1:15 am

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -