AL PARCO DELLO STIRONE PER CERCARE ANCORA IL SUCCIACAPRE

nessun commento

SABATO 18 GIUGNO al Parco dello Stirone ancora una serata dedicata alle creature della notte: la scorsa settimana la pioggia ha reso quasi impraticabili i sentieri e complicato notevolmente la passeggiata ai pochi visitatori presenti, ma i collaboratori del Parco sono pronti a tornare sulle tracce di uno dei più strani rappresentanti della nostra avifauna…
L’appuntamento è alle 19.30 al Centro Visite di Scipione Ponte, “IL SUCCIACAPRE: IL RITORNO DEL FANTASMA” il titolo dell’incontro.
Maria Elena Ferrari, Massimo Salvarani e il personale del Parco dello Stirone accompagneranno i partecipanti alla ricerca del Succiacapre, misterioso uccello crepuscolare, a qualche chilometro di distanza dalla sede del Parco.
Dopo una breve presentazione in aula si uscirà, a piccoli gruppi, per vedere da vicino le tecniche utilizzate dagli ornitologi per censire e monitorare questa specie di grande interesse conservazionistico a livello europeo.
Si potrà ascoltare la sua voce bizzarra che dichiara il possesso del territorio e magari, con un po’ di fortuna, vedere il volo sfarfallante di questo particolarissimo animale…  L’iniziativa è a pagamento (3 euro per gli adulti, 1,50 euro per i ragazzi fino a 14 anni), ma a numero limitato, quindi è necessario prenotare al numero 339/4188677.
E’ opportuno un abbigliamento adatto all’insolita situazione meteorologica di questa primavera: giacca, felpa, ma soprattutto calzature impermeabili o stivali.
Ricordiamo che anche in questo fine settimana (Sabato e Domenica dalle 15.30 alle 18.30) sono aperti al pubblico:
il Museo naturalistico di Scipione Ponte, con le vetrine e i diorami che ricostruiscono gli ambienti del Parco dello Stirone (ingresso: 2 euro per gli adulti, 1 euro per i ragazzi fino a 14 anni);
l’area didattica del Centro Recupero Animali Selvatici C.R.A.S. “Le Civette” di San Nicomede (Area “Millepioppi”), con le voliere che ospitano gli uccelli rapaci diurni e notturni (ingresso: 5 euro per gli adulti, 2,50 euro per i ragazzi fino a 14 anni).
Per la visita del Museo e del C.R.A.S. è anche possibile usufruire di un unico biglietto (6 euro per gli adulti, 3 euro per i ragazzi fino a 14 anni).  Per informazioni: tel. 339/4188677.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Giugno 18th, 2011 at 9:53 pm

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -