LA PEGATINA, band dalla Spagna, con un’irresistibile patchanka

nessun commento

Venerdì 21 ottobre al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 22.30

Ritmo, patchanka, energia e divertimento, direttamente dalla Spagna. È un punto di riferimento per la musica mestiza di Barcellona la band La Pegatina, che sta raccogliendo fans in tutta Europa e venerdì 21 ottobre approda al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia). Il concerto inizia alle ore 22.30, con ingresso riservato ai soci Arci e consumazione obbligatoria a 12 euro, e all’1 sfocia nella performance di Dj Pravda con il suo «balkan sound»; alle 20 apertura del circolo, del punto ristoro (prenotazioni allo 0522-671970 o 346-6053342) e del buffet gratuito fino alle 21.15 in compagnia dei musicisti; info www.arcifuori.it. Nell’area binari, poi, danza africana col gruppo Amfayda, formato da due danzatrici e due percussionisti, in collaborazione con Mas Que Tango di Parma.

È una novità assoluta, per il Fuori Orario, il concerto-bomba degli spagnoli La Pegatina, fautori di una patchanka irresistibile. Il loro terzo cd «Xapomelön», cui ha collaborato Manu Chao, è uscito in 7 Paesi nel 2011 e include addirittura 21 canzoni, con un mix di urban rumba e merengue, ranxera, cumbia e ska. L’affiatamento de La Pegatina deriva da più di 450 show in giro per l’Europa, come La Mercè, Lowlands, il Festival Mundial o Eurosonic in Olanda, Le Bout du Monde e Les Feux de l’Été in Francia e perfino il Festival d’Été a Québec in Canada. La canzone per Tv3 («Aquí es nadal i estic content») e i premi Enderrock come miglior band catalana di pop/rock e miglior sito internet, sono due nuovi esempi di questo successo. Senza contare gli oltre 60 mila fans su Facebook che seguono giorno per giorno La Pegatina.

La band ha trasformato in lavoro un divertimento basato su semplicità, onestà e… aria fresca, lasciando fuori tutti i pregiudizi e vivendo ogni momento nella sua pienezza. L’album «Xapomelön» parte da lontano e deve il nome a un mondo immaginario in cui la gente parla spagnolo, catalano, francese, basco e galiziano. Il disco arriva sulla scia dei due precedenti cd «Al Carrer!» del 2007 e «Via Mandarina» del 2009 ed è il risultato di un duro lavoro de La Pegatina fra i mesi di luglio 2010 e febbraio 2011. L’obiettivo (centrato) è che l’ispirazione del gruppo non ha limiti.

Se nei primi due cd il suono era caratterizzato da tromba e fisarmonica, nel terzo a farla da padrona è la batteria. «Muérdeme», «Jai eta dantza» e «Molta merda i massa teatre» sono canzoni che parlano della differente prospettiva di un mondo artistico, «Janoneva» dipinge la sorta di autocensura che subentra quando si crea un brano, «El cáliz de fuego» rappresenta l’ispirazione, «Chocholoco» e «Foxy&Billy» aggiungono un tocco sexy all’album, «Ajo y agua» e «Imagina» trattano di amicizia, «Busco» e «Si de nit» di amore, mentre «La voisine» e «Mari Carmen» sono pezzi comici.

Come in tutte le serate dei concerti, anche in questo venerdì i deejay dettano il ritmo nelle tre aree del Fuori Orario dalle ore 24: Dj Pipitone rock nell’area spettacoli, Dj Tano dance-house nell’area stazione e Dj Celu afro style nell’area binari.

È disponibile il Discobus, la linea pubblica notturna di autobus gestita dalla Provincia di Reggio Emilia per consentire ai giovani di divertirsi viaggiando in sicurezza ogni venerdì e sabato sera, dal territorio reggiano fino al centro di Parma, con fermata naturalmente anche al Fuori Orario. Il biglietto, acquistabile a bordo del Discobus a 2,50 euro per sera, verrà interamente scontato dal prezzo dell’ingresso nel circolo di Taneto. Per i tragitti aggiornati e ulteriori informazioni, www.arcifuori.it.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Ottobre 21st, 2011 at 1:15 am

Pubblicato in Notizie

Tagged with ,

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -