San Martino per i bambini al Museo del Parmigiano

nessun commento

Laboratori didattico-scientifici a cura dell’Associazione Googol
il 13 novembre alle 15 e alle 16.30

Tutti i perché dell’autunno spiegati scientificamente: un modo divertente e coinvolgente per riflettere, insieme ai bambini e bambine della scuola primaria, sull’arrivo della stagione fredda. Molte sono le domande da cui partire, anche da esempi tratti dalla vita di ogni giorno, i bambini saranno condotti a porsi domande e soprattutto a cercare risposte, seguendo un metodo rigorosamente scientifico.

Quando arriva l’autunno? Perché d’inverno c’è più freddo? Perché per fare il Parmigiano il latte non deve essere né freddo freddo né caldo caldo? Come faccio a scaldarmi una bella tazza di the senza fuoco? Il caldo è sempre caldo e il freddo è sempre freddo? Queste ed altre risposte domenica 13 novembre al Museo del Parmigiano Reggiano di Soragna, alle 15.30 e alle 16, grazie alla collaborazione dell’Associazione di divulgazione scientifica Googol.

Lo spunto è dunque San Martino (11 novembre) che un tempo era una festa a tutti gli effetti perché segnava la fine di un anno di lavoro. Coincideva con la scadenza dei contratti agrari e il pagamento degli affitti e molti contadini in quel giorno traslocavano, cambiando residenza e terre (da cui, appunto, l’espressione “fare San Martino”).

I laboratori, giunti al terzo anno, saranno un percorso, tra esperimenti, giochi e attività scientifiche, sono a ingresso gratuito, per bambini e bambine della scuola primaria (6-10 anni). Per ragioni di spazio, è necessaria la prenotazione inviando una mail a museidelcibo@googol.it o telefonando al numero 347. 1940200. L’ingresso sarà gratuito per i bambini e per un adulto accompagnatore.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Novembre 13th, 2011 at 6:05 pm

Pubblicato in Notizie Parmensi

Tagged with

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -