Cena-incontro con FRANCESCA FORNARIO, attrice satirica, vignettista

nessun commento

Mercoledì 16 novembre al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 20.30

Donne e uomini sono avvertiti. Se hanno voglia di ridere e al tempo stesso riflettere, devono parteciparealla cena-incontro di mercoledì 16 novembre al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia), che ha come ospiteFrancesca Fornario, attrice satirica, vignettista e giornalista per il quotidiano l’Unità. Il titolo, e quindi il tema, del suo intervento è assai stuzzicante,«Lezioni di femminismo: serata terapeutica per maschiliste e maschilisti anonimi».

In collaborazione con Epoché ArtEventi, la cena comincia alle ore 20.30, seguita alle 21.30 dall’incontro-performance: menù conpolenta fritta e gorgonzola, luganega alla griglia e patate arrosto, sorbetto e… piatti appositi per i vegetariani prenotati. Ingresso con tessera Arci, a 12 euro per chi partecipa alla cena e gratuito per chi entra dopo le 21.30 per assistere al solo incontro; info e prenotazioni su www.arcifuori.it o allo 0522-671970 in orari di ufficio.

La serata è dunque «terapeutica», perché – come dice la stessa attrice satiricaFrancesca Fornario – «per migliorare la condizione della donna è necessario rifare il femminismo. Il femminismo è come le vaccinazioni… Dopo un po’ bisogna fare il richiamo. Questa volta, però, il femminismo bisogna farlo per i maschi e con i maschi». Al Fuori Orario la Fornario presenta le prime dispense di femminismo per maschi, semplici esercizi didattici per tutti gli uomini e per le donne portatrici sane di maschilismo. Un’analisi divertente e puntuale della condizione femminile attraverso lo strumento della satira.

Francesca Fornario ha lavorato con Michele Santoro in tv ad «Annozero» e attualmente collabora con l’Unità. «La mia carriera di autrice satirica – spiega – è cominciata il giorno in cui Gino e Michele hanno pubblicato una mia battuta nella raccolta “Le Formiche e le Cicale”. Non tanto per la battuta, che era, più o meno: “Ci vorrebbero maggiori indizi di colpevolezza per condannare Saddam” “Tipo che lo difendesse Taormina?”. Quanto per il fatto che mi avevano piazzato proprio sotto a Daniele Luttazzi e sopra a Matt Groening. Non potevo crederci, era sempre stato il mio sogno. Quello erotico».

Prossima cena-incontro al Fuori Orario: giovedì 24 novembre (eccezionalmente non di mercoledì) Antonio Ingroia, procuratore aggiunto a Palermo, che presenta il suo interessante libro «Nel labirinto degli dèi. Storie di mafia e di antimafia».

Nell’imminente weekend il circolo di Taneto propone tre serate di spettacoli: venerdì 18 novembre il doppio concerto di Dente e Dell’Era degli Afterhours (biglietti a 12 euro), sabato 19 e domenica 20 due serate consecutive comico-musicali con I Soliti Idioti, ovvero Francesco Mandelli & Fabrizio Biggio da Mtv (biglietti a 18 euro).

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Novembre 16th, 2011 at 1:15 am

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -