I SANTIAGO in «Tributo ai Litfiba», più affiatati degli originali

nessun commento

Venerdì 23 dicembre al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 22.30

Un anno fa avevano destato una grande impressione, dimostrando di essere quasi meglio degli originali, sicuramente più affiatati. Parliamo dei toscani Santiago, specializzati nel «Tributo ai Litfiba», in concerto venerdì 23 dicembre al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia), con inizio alle ore 22.30, ingresso riservato ai soci Arci e consumazione obbligatoria a 12 euro; alle 20 apertura del circolo, del punto ristoro (prenotazioni allo 0522-671970 o 346-6053342) e del buffet gratuito fino alle 21.15 in compagnia della band; info www.arcifuori.it.

I Santiago arrivano da Firenze come Piero Pelù e Ghigo Renzulli e sono in cinque: Ivan Casale alla voce, Claudio «Camicia de foho» Romagnoli alle chitarre e alle tastiere, «Lupo» Alberto Donatini al basso e ai cori, Luca «Pesta» Razzai alla batteria e Lorenzo «Pierock» Pierini alla chitarra e ai cori. La loro nascita risale al 2001, grazie – dicono – «a una tardiva illuminazione di Ivan, quello che canta». Dopo anni trascorsi a suonare in giro per l’Italia e oltre, cavalcando ogni esperienza possibile, dal canto parrocchiale ai gruppetti adolescenziali, dalla band «che forse ce la fa» fino ai matrimoni e ai pianobar, Ivan nota le più svariate reazioni del pubblico, di cui una rimane sempre costante: «Sai che sembri Piero Pelù?!». Ed è proprio da questa constatazione che prende vita l’idea di creare una tribute band dei Litfiba.

Gli inizi non sono facili e, dopo qualche tira e molla anche sul possibile nome da adottare (il più gettonato sembra per qualche tempo Animali di Zona), finalmente Ivan dà la scossa e il progetto Santiago subisce una svolta improvvisa, ma l’idillio dura poco e nel febbraio del 2003 il gruppo si scioglie. Però Ivan non abbandona l’idea e, passati alcuni mesi, ci riprova insieme al chitarrista Lorenzo: stavolta i due trovano gli elementi giusti per completare la band e mettere in piedi un repertorio. Nel giugno 2003 arriva anche il nome Santiago, desunto da una vecchia canzone dei Litfiba in cui i suoni morbidi e melodici si mescolano di colpo con quelli più duri e grintosi, una canzone di condanna verso il potere.

Ormai i cambi di formazione, che si susseguono negli anni, non rallentano più la corsa di questa band, capace di superare tutte le difficoltà e di trovare posti dove suonare. Nessuno dei Santiago ha la presunzione di voler assomigliare ai veri Litfiba. «La nostra intenzione – spiegano i componenti del gruppo – è quella di trasmettere le sensazioni che certe canzoni ci e vi hanno dato e continuano a dare quando le ascoltate, di smuovere la memoria di tempi passati e anche presenti».

Come in tutte le serate dei concerti, anche in questo venerdì i deejay dettano il ritmo nelle tre aree del Fuori Orario dalle ore 24: Dj Pipitone rock nell’area spettacoli, Dj Pini r’n’b-pop-house-dance nell’area stazione e Dj Puccione patchanka-reggae-balkan nell’area binari.

È disponibile il Discobus, la linea pubblica notturna di autobus gestita dalla Provincia di Reggio Emilia per consentire ai giovani di divertirsi viaggiando in sicurezza ogni venerdì e sabato sera, dal territorio reggiano fino al centro di Parma, con fermata naturalmente anche al Fuori Orario. Il biglietto, acquistabile a bordo del Discobus a 2,50 euro per sera, verrà interamente scontato dal prezzo dell’ingresso nel circolo di Taneto. Per i tragitti aggiornati e ulteriori informazioni, www.arcifuori.it.

Prossimi eventi al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico

In dicembre, domenica 25 Vinicio Capossela nel concerto di Natale «Marinai, profeti e Santo Nicola» (biglietti a 25 euro), lunedì 26 bis di Vinicio Capossela (biglietti a 25 euro), sabato 31 Festa di Capodanno con Alessandro Ristori & The Portofinos (ingresso alle 20.30 con cenone a 30 euro o dalle 22.30 con consumazione obbligatoria a 15 euro).

In gennaio, venerdì 6 «Hard & Heavy Night» con Shot Guns in «Tributo ai Guns N’Roses» e Big Ones in «Tributo agli Aerosmith», sabato 7 «Il Male inFesta» con Vauro, Vincino, altri vignettisti e concerto della Freak Antoni Band, mercoledì 11 cena-incontro-recital con Giulio Cavalli in «Nomi, cognomi e infami», venerdì 13 Asilo Republic in «Tributo a Vasco Rossi», sabato 14 Rio (biglietti a 15 euro), mercoledì 18 cena-incontro con Flavio Oreglio e il suo libro «Storia curiosa della scienza», venerdì 20 99 Posse (biglietti a 15 euro), sabato 21 Raphael Gualazzi (biglietti a 25 euro), mercoledì 25 cena-incontro con Nando Dalla Chiesa, il suo libro «La convergenza. Mafia e politica nella Seconda Repubblica» e i ragazzi di Stampo Antimafioso, venerdì 27 MerQury Band in «Tributo ai Queen», sabato 28 Abba Show in «Tributo agli Abba».

In febbraio, mercoledì 1 cena-incontro con Gianni Mura, la sua rivista «E» di Emergency ed Erik Messori, venerdì 3 Bandabardò (biglietti a 15 euro), sabato 4 Rats (biglietti a 12 euro), martedì 7 cena-incontro con Tito Boeri, venerdì 10 Cisco (biglietti a 12 euro), sabato 11 Schegge Sparse in «Tributo a Ligabue», mercoledì 15 cena-incontro con Maddalena Rostagno e il suo libro «Il suono in una sola mano», venerdì 17 Daniele Silvestri (biglietti a 20 euro), sabato 18 Zimbaria e Nidi d’Arac, mercoledì 22 cena-incontro-reading con Paolo Nori, il suo libro «Si chiama Francesca, questo romanzo» e il pianista Carlo Boccadoro, venerdì 24 DiscoInferno, sabato 25 Cristina D’Avena & Gem Boy (biglietti a 15 euro).

In marzo, mercoledì 28 cena-incontro con Piercamillo Davigo e il suo libro «La corruzione in Italia. Percezione sociale e controllo penale».

Le cene-incontri cominciano alle ore 20.30 e costano 12 euro, mentre gli spettacoli iniziano dopo le 22, con buffet gratuiti dalle 20 alle 21.15, ingresso riservato ai soci Arci e – quando non è previsto il biglietto – consumazione obbligatoria a 12 euro (formula attiva anche nelle serate con biglietto, ma per le altre aree del circolo); per aggiornamenti, prenotazioni, prevendite e tesseramenti, www.arcifuori.it.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Dicembre 23rd, 2011 at 1:15 am

Pubblicato in Notizie

Tagged with

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -