GRAN FESTA DEL BOLLITO A FONTANELLATO (PR) TUTTI IN PENTOLA! II EDIZIONE 3-4-5 febbraio 2012

nessun commento

In Rocca Sanvitale a Fontanellato e in centro storico
iniziative, degustazioni ed eventi per tutti i gusti.
Venerdì 3 febbraio a Parma, sabato 4 e domenica 5 febbraio 2012 a Fontanellato. Nel piatto “La Buona carne di Bue in tavola” e l’antipasto di Salumi di Maiale.

Abstract. La Festa del Bollito è dedicata a tutti i modi di cucinare e servire la carne, dalle parti più nobili fino a quelle più comuni. Il programma: “Il riuso in cucina: il bollito non conosce la crisi” tavola rotonda enogastronomica in Rocca Sanvitale a Fontanellato (19 km da Parma, Centro Commerciale Culturale Naturale, Cittaslow, Città d’Arte e Cultura, Bandiera Arancione del TCI) con un cuoco di fama, coordinata dai giornalisti enogastronomi Sandro Piovani della testata Gazzetta di Parma e Andrea Grignaffini, direttore creativo della rivista Spirito di Vino; a pranzo “Il Bollito di Parma a Parma: Sapori di Ieri, Saperi di Oggi, Piaceri di Sempre”, degustazioni in Castello di bolliti con i cuochi di corte di Alma – Scuola Internazionale di Cucina Italiana; disfida del gusto con gare di salse tipiche e valutazioni di una giuria di qualità e una giuria di giovani; banco dei macellai che presentano e vendono tagli di carne per un gustoso bollito a cura dell’azienda An.fo.ra. di Fontanellato e stand di prodotti tipici a cura del Salumificio Bruno Rossi di Fontanellato; esposizione di capi di bestiame e vitelli per la gioia dei bambini; visita guidata tematica per bambini alla Rocca Sanvitale “Principesse e Corte: Sissi in Castellocome mangiavano i nobili nell’Ottocento?”. Il Bollito nel Territorio. Degustazione nei ristoranti di Fontanellato. La migliore tradizione dei bolliti nei locali che hanno aderito alla manifestazione: quali sono i ristoranti coinvolti? Aderiscono: Agriturismo Podere Roveto (Cannetolo di Fontanellato), Agriturismo Fattoria del Boschetto (Casalbarbato di Fontanellato), Ristorante Mezzadri (Paroletta di Fontanellato). In paese: Gastronomia A Tavola, Ristorante Europa, Ristorante Locanda Nazionale, Ristorante Trattoria Teatro, degusteria-lunch Il Pasticcere. Possibilità di aree camper attrezzate per i camperisti.

 www.comune.fontanellato.pr.it; www.fontanellato.org.   Info e prenotazioni: Iat Rocca Sanvitale: tel. 0521.829055.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Febbraio 3rd, 2012 at 1:25 am

Pubblicato in Manifestazioni,Notizie Parmensi

Tagged with

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -