Cena-incontro coi candidati Rsu «Scuola Università e Ricerca» Flc Cgil, LORENZA FRANZONI e il concerto della FRANCESCO SOSSIO BANDA

nessun commento

Giovedì 23 febbraio al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 20.30

Il circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) raddoppia le cene-incontri di questa settimana: quindi, dopo il mercoledì con Paolo Nori, ecco il giovedì 23 febbraio con i candidati Rsu della «Scuola Università e Ricerca» della Flc Cgil, che sono presentati dall’insegnante e attrice Lorenza Franzoni e vengono seguiti dal concerto di pizzica e taranta della Francesco Sossio Banda, in arrivo da Gravina in Puglia. Il saluto iniziale spetta a Raffaella Morsia, segretaria regionale Flc Cgil; la serata prevede anche un racconto letto dall’insegnante-scrittore Giuseppe Caliceti e un intervento di Domenico Pantaleo, segretario nazionale Flc Cgil.

La cena comincia alle ore 20.30 e sfocia alle 21.30 nell’incontro e poi nel concerto: menù con antipasto misto di salumi, lasagne al ragù, torta e… piatti appositi per i vegetariani prenotati. Ingresso con tessera Arci, a 15 euro, cena compresa; info e prenotazioni su www.arcifuori.it o allo 0522-671970 in orari di ufficio. Partecipano banchetti di associazioni, gruppi e comitati.

Ironia ed eclettismo sono le parole per definire il lavoro di Lorenza Franzoni, un’attività creativa indipendente che spazia dai palcoscenici ufficiali al teatro di strada, da quello di animazione al cabaret, alla sperimentazione nei luoghi inusuali e alle performance d’arte in cui collabora con artisti multimediali, poeti e musicisti. La contaminazione di generi diversi e la curiosità verso qualunque forma espressiva caratterizzano il suo lavoro. Lei stessa si definisce «autrice di oggetti animati e attrice con parole sue». «Mi capita di desiderare oggetti inesistenti o introvabili – dice la Franzoni, reggiana – ed è così che ho preso l’abitudine di costruire quello che penso. Tutto quello che costruisco, indosso. Abito i miei oggetti e circolo nelle loro vene. È così che sono diventata una wunderkammer parlante».

Francesco Sossio (sax, clarinetto, fiati tradizionali, voce, composizioni) e la sua Banda di sei musicisti sono considerati tra le proposte musicali più interessanti e originali del panorama della world music italiana. Il repertorio comprende brani inediti e pezzi della tradizione rivisitati in chiave «world», che danno alla banda un sound mediterraneo innovativo e ricco di contaminazioni e influenze, attraverso l’utilizzo di strumenti tradizionali e non. Videoproiezioni, luci, colori e danza dialogano con i suoni creando un’atmosfera unica che suscita divertimento e al contempo riflessione e interesse. La Banda di Sossio, barese, ha in Loredana Savino la voce e ha preso parte a vari festival nazionali e internazionali.

Prossime cene-incontri al Fuori Orario: mercoledì 29 febbraio Ilaria Cucchi (sorella di Stefano) con il regista Maurizio Cartolano, il suo documentario e tanti altri ospiti, mercoledì 7 marzo Nino Di Matteo e Loris Mazzetti con il loro libro «Assedio alla Toga. Un magistrato tra mafia, politica e Stato», mercoledì 14 marzo lo scrittore Niccolò Ammaniti con il suo libro «Io e te», lunedì 19 marzo l’economista Tito Boeri con il suo libro «Le riforme a costo zero – Dieci proposte per tornare a crescere», mercoledì 28 marzo il magistrato Piercamillo Davigo con il suo libro «La corruzione in Italia. Percezione sociale e controllo penale», mercoledì 4 aprile l’associazione Abare con lo spettacolo teatrale di Antonietta Centoducati.

Nell’imminente weekend il circolo di Taneto propone due serate di concerti: venerdì 24 febbraio i DiscoInferno e sabato 25 Cristina D’Avena & Gem Boy, più i vocalist Leonardo Feltrin & Ape Regina DragQueen (Aldo Piazza), con biglietti a 15 euro.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Febbraio 23rd, 2012 at 1:16 am

Pubblicato in Notizie

Tagged with

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -