500 litri di latte al mese: Intercral aiuta le famiglie di Parma

nessun commento

A Emporio è emergenza latte

Intercral, fra i primi a raccogliere l’appello, assicurerà al market solidale almeno 500 litri di latte al mese, per un anno.

Ha lanciatoun nuovo SOS alla città Emporio – Centoperuno onlus, l’associazione di 15 associazioni attive per l’inclusione sociale: la crisi non demorde, le famiglie in forte difficoltà economica sono in aumento e,anche fra i parmigiani, è emergenza fame. Crescono drammaticamente i nuclei in cui entrambe i coniugi hanno perso il lavoro, persone per cui, fino a ieri, arrivare a fine mese non era un problema. Anche per loro, dalla creatività del volontariato è nato il market di Emporio che ad oggi risponde alle esigenze di 2000 persone in condizione di povertà, permettendo loro di far spesa a gratuitamente.

Centoperuno chiede aiuto per integrare le forniture del market e Intercral, da sempre attento alle necessità del territorio, ha raccolto immediatamente l’appello.

500 litri di latte al mese per un anno intero e l’impegno di aumentare i quantitativi in corso d’opera, è la risposta concreta dell’associazione parmense Intercral, da sempre impegnata in progetti di solidarietà. In questo gesto c’è anzitutto l’attenzione alle persone ma anche uno sguardo all’ambiente e all’economia locale, perché il latte donato sarà rigorosamente a kilometri zero.

Un gesto solidale che si rinnova, quello di Intercral; già lo scorso anno l’associazione aveva sostenuto Emporio adottando uno scaffale di prodotti alimentari, perché fosse rifornito per 365 giorni .
“A seguito dell’esperienza positiva del 2011, abbiamo deciso di proseguire il nostro impegno, ripetendo l’iniziativa dell’adozione” dice il presidente di InterCral, Mauro Pinardi. “Fra i tanti alimenti di cui c’è sempre bisogno, abbiamo pensato al latte, un prodotto essenziale nella dieta quotidiana, soprattutto dei più piccoli”.

 Un’azione che vorrebbe generarne altre. Per questo Mauro Pinardi rilancia l’appello di Emporio a tutti soci di Intercral, 70 realtà locali fra Cral aziendali, associazioni di volontariato, di promozione sociale e associazioni culturali. Invito tutti a sostenere Emporio, un progetto che in 20 mesi di apertura al pubblico ha accolto e sostenuto oltre 2000 persone in difficoltà. La catena di solidarietà non deve esaurirsi. Altre 1500 persone ancora aspettano nelle liste di attesa”.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Aprile 26th, 2012 at 11:24 am

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -