Cena-incontro con NICCOLÒ AMMANITI e il libro Il momento è delicato

nessun commento

Mercoledì 16 maggio al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 20.30

È uno degli scrittori che ha dato nuovo impulso alla letteratura italiana a partire dagli anni ’90: il romano Niccolò Ammaniti approda mercoledì 16 maggio al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia), per una cena-incontro in cui presenta il suo nuovo libro «Il momento è delicato», un’appassionante raccolta di racconti inediti pubblicata a fine aprile da Einaudi nella collana Stile libero Big. Ammaniti è autore di diversi libri tradotti in 44 Paesi: tra questi, «Io non ho paura» e «Come Dio comanda» sono diventati film di Gabriele Salvatores nel 2003 e 2008 e «Io e te» un film di Bernardo Bertolucci nel 2012.

In collaborazione con Epoché ArtEventi, la cena comincia alle ore 20.30, seguita alle 21.30 dall’incontro: menù a base di antipasti misti, crêpes agli spinaci e gelato di Andrea. Ingresso con tessera Arci, a 12 euro per chi partecipa alla cena e gratuito per chi entra dopo le 21.30 per assistere al solo incontro; info e prenotazioni su www.arcifuori.it o allo 0522-671970 in orari di ufficio.

Niccolò Ammaniti nasce a Roma il 25 settembre 1966. Il suo primo romanzo, «Branchie!», esce nel 1994 per la casa editrice Ediesse, poi ripubblicato nel 1997 per Einaudi Stile libero. Assieme al padre Massimo, docente di Psicopatologia generale e dell’età evolutiva a La Sapienza di Roma, scrive «Nel nome del figlio», un saggio sui problemi dell’adolescenza. Per Mondadori pubblica nel 1996 la raccolta di racconti «Fango» e nel 1999 «Ti prendo e ti porto via», ma è il suo romanzo successivo, «Io non ho paura» (Einaudi Stile libero, 2001), a farlo conoscere al grande pubblico. Nel 2006 pubblica il romanzo «Come Dio comanda» (Mondadori), che insieme a «Io non ho paura» compone un dittico sul rapporto padre-figlio. Dai libri di Ammaniti vengono tratti 5 film: oltre a quelli di Salvatores e Bertolucci, «L’ultimo capodanno» di Marco Risi (1998) e «Branchie» di Francesco Ranieri Martinotti (1999).

Riguardo al nuovo libro «Il momento è delicato», Niccolò scrive: «C’era una parte poco frequentata delle edicole della stazione, quasi abbandonata, quella dei tascabili. Tra i libri accatastati, nascosti dietro un vetro, avvolti nella plastica e ricoperti di polvere cercavo le raccolte di racconti. (…) E mentre il treno mi portava via, finivo su pianeti in cui c’è sempre la notte, su scale mobili che non finiscono mai e tra mogli che uccidono i mariti a colpi di cosciotti di agnello congelati. Quella era vera goduria. E spero che la stessa goduria la possa provare anche tu, caro lettore, leggendo questa raccolta di racconti che ho scritto durante gli ultimi vent’anni. C’è un po’ di tutto. Non devi per forza leggerla in treno. Leggila dove ti pare e parti dall’inizio o aprendo a caso». Se il romanzo è una storia d’amore, il racconto è la passione di una notte.

Nell’imminente weekend il circolo di Taneto propone due serate di concerti: venerdì 18 maggio la rivelazione rap Emis Killa (biglietti a 12 euro) e sabato 19 The Spleen Orchestra in «Tim Burton Show» (biglietti a 10 euro con consumazione inclusa).

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Maggio 16th, 2012 at 1:16 am

Pubblicato in Notizie

Tagged with

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -