Un trillo per il sociale

nessun commento

UN TRILLO PER IL SOCIALE

Sabato 2 giugno Telefono Amico e Assistenza pubblica aprono la Rassegna estiva alla Rocca di Fontanellato con una serata di musica, cinema e parole

Musica in Castello” inaugura la rassegna estiva 2012 nella Rocca di Fontanellato e alza il sipario il 2 giugno alle 21.30, con una serata tutta dedicata al sociale.
Si tratta di un evento fatto di musica, parole e cinema, nato dalla collaborazione di Assistenza Pubblica Parma -Telefono Amico e Telefono Amico Italia.

 Importanti gli ospiti della serata per il loro impegno nella ricerca e nel sociale.
Ci sarà il presidente del CMN – Centro per lo studio delle malattie neuromuscolari Giovanni Meola, che presenterà i risultati di una ricerca nell‘ambito delle malattie neuromuscolari, mentre Diana Rucli, direttrice I.F.O.T.E.S. (la Federazione dei servizi dei telefoni per le emergenze), racconterà il mondo dei volontari e delle organizzazioni che offrono un sostegno a chi soffre per la solitudine o si trova in una condizione di crisi psicologica.

Sarà possibile approfondire la conoscenza di Telefono Amico, associazione che, a livello locale e nazionale, da anni, promuove la cultura dell’ascolto empatico come fattore di salute emozionale e prevenzione della solitudine e del disagio emotivo. In una società che “corre affannosamente” è sempre più elevato il rischio di dimenticarsi la cura di se stessi e degli altri; il sostegno lo offrono “orecchie” anonime di almeno 700 volontari, pronti ad ascoltare chiunque provi solitudine, angoscia, tristezza, rabbia e abbia bisogno di condividere queste emozioni con una voce amica.

Tanti spunti li offrirà il cortometraggio “Piccole cose di valore non quantificabile”, proiettato per porre l’attenzione sulla difficoltà a denunciare un abuso, un tema delicato che verrà affrontato con l’aiuto del regista Luca Miniero (Benvenuti al sud, Benvenuti al nord …) e del’attrice Fabrizia Sacchi (Da zero a dieci, La prima cosa bella, Medicina generale, Fuoriclasse …).

 Accompagneranno la serata le note del pianoforte di Paolo Sabatino, compositore abruzzese che ha collaborato, tra gli altri, con Peppe Servillo, Gegé Telesforo, Antonella Ruggiero, Fabio Concato. Nell’occasione pianista presenterà, in prima assoluta, il suo nuovo disco, “Solo”.   L’ingresso è libero.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Giugno 2nd, 2012 at 1:35 am

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -