Le iniziative del 23 Giugno prossimo nei Parchi dell’Emilia Occidentale

nessun commento

PARCO BOSCHI DI CARREGA

Sabato 23 Giugno ore 17.30 Centro Visite Levati SALA BAGANZA (PR)

LA NOTTE DELLE STREGHE alla scoperta delle erbe di San Giovanni

Un appuntamento da non perdere, prima della tradizionale Tortellata di San Giovanni, lungo un percorso ed una visita alla scoperta del giardino delle erbe officinali e delle erbe selvatiche del sottobosco.

Un itinerario che svela le proprietà e gli utilizzi delle erbe e che riscopre le tradizioni locali secondo cui la raccolta delle erbe nella notte di San Giovanni attribuisce a queste straordinarie virtu’.

Secondo antiche leggende, nelle notti del solstizio d’estate il sole si sposa con la luna, e da questa unione giungono energie benefiche sulla terra. Per questo, la rugiada che cade sulla terra avrebbe straordinarie virtu’ e le piante raccolte dopo esserne state bagnate avrebbero straordinarie proprietà’ curative, illustrate da un’esperta erborista (o strega?).

Il Rosmarino per purificare, la Salvia per la salute della famiglia, la Menta per allontanare gli insetti, l’Iperico per proteggersi dalle streghe, l’Artemisia protettrice dei viaggiatori…

L’iniziativa è a pagamento: 8 € adulti 5 € bambini. E’ obbligatoria la prenotazione al numero 347-4227255.

Indossare abbigliamento da escursione.

L’iniziativa è in collaborazione con l’Associazione Culturale IL MELOROSA.

Per informazioni e mail e.montanini@parchiemiliaoccidentale.it

PARCO DELLO STIRONE

Sabato 23 Giugno ore 20.30

Centro Visite Parco Stirone (loc. Scipione Ponte SALSOMAGGIORE TERME PR)

IMPARARE DALLA NATURA: UN RADAR PER I PIPISTRELLI

L’appuntamento del prossimo fine settimana al Parco dello Stirone e del Piacenziano riguarda tutti gli appassionati di Chirotteri; dopo un lungo periodo in cui i pipistrelli hanno dovuto subire i danni di una pessima quanto ingiustificata fama, eccoli tornati protagonisti, soprattutto per il loro ruolo di insetticidi naturali.

Il programma prevede un’uscita notturna nel Parco dello Stirone in compagnia di Antonio Ruggieri, alla ricerca di questi misteriosi mammiferi con il radar … Come si studiano i pipistrelli? Lo vedremo dal vivo, con attrezzature in grado di leggere i loro messaggi ultrasonici.

Dopo una breve introduzione in aula, sarà il momento di uscire per una piacevole passeggiata a piedi lungo i sentieri del Parco. Si consiglia l’uso di abbigliamento e calzature adeguate e di una torcia; l’iniziativa sarà annullata in caso di pioggia. Il costo dell’uscita è di 4 euro per gli adulti e 2 euro per i ragazzi fino a 14 anni; è opportuno prenotare la propria partecipazione al numero 339/4188677.

 

 

ENTE DI GESTIONE PER I PARCHI E LA BIODIVERSITA’ EMILIA-OCCIDENTALE
www.parchiemiliaoccidentale.it     www.parchi.parma.it
Sede Provvisoria:
c/o Comunità Montana-Unione dei Comuni Parma Est
P.za G. Ferrari, 5 – 43013 Langhirano (PR)
Tel: 0521354111 – Fax 0521858260

Ufficio operativo  (Parco Boschi di Carrega):
– Via Olma, 2 – 43038 Sala Baganza
Tel.0521/836026 Fax 0521/836369

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Giugno 23rd, 2012 at 1:15 am

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -