Alchemiche Stelle

nessun commento

Acqua, aria, terra e fuoco è stato lo slogan 2012 con cui la Rocca Sanvitale di Fontanellato (19 km da Parma), ancora circondata dal fossato, ha declinato nelle quattro stagioni del 2012 gli eventi per grandi e piccoli nella corte rinascimentale di pianura: i quattro elementi, così come si sono fusi alchemicamente nella mirabile Saletta di Diana e Atteone affrescata nel 1523 dal ventenne Parmigianino, così saranno reinterpretati in una sorta di “tavolozza del gusto” da quattro straordinari chef emiliano-romagnoli. Lunedì 15 ottobre alle ore 20 è atteso il gran finale della rassegna “Ricordanze di Sapori – Chef Stellati a Castello” proposta da Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza – Club di Prodotto in collaborazione con Associazione Chef to Chef emiliaromagnacuochi che racchiude i 30 migliori Chef stellati della Regione Emilia Romagna.

Sarà una vera e propria parata di stelle dell’alta cucina. Firmano infatti il menù: Daniele Repetti (Nido del Picchio, Carpaneto Piacentino, Piacenza), Stefano Ciotti (Vicolo Santa Lucia, Cattolica, Rimini), Alberto Faccani (La Magnolia, Cesenatico, Rimini). Massimo Spigaroli (Antica Corte Pallavicina Polesine Parmense, Parma).

Qui – come in altri manieri del territorio – sono state ambientate scene e sequenze dello sceneggiato “La Certosa di Parma” con la regia di Cinzia Th Torrini.

L’aperitivo sarà a base di prodotti tipici con Coppa Dop e Salame Piacentino offerti da Salumificio La Rocca di Castell’Arquato abbinati a Ortrugo Frizzante Doc 2011 Tenuta Pernice Società Agricola e Birra La Petra del Birrificio Agricolo Duchessa. A tavola, avvolti dalla magia che le sale di un antico Castello donano, i commensali assaggeranno: Rotolini di sogliola e pancetta su crema di patate e tartufo a cura di Daniele Repetti (Nido del Picchio) abbinati a Colli Piacentini Malvasia Frizzante Doc 2011 Tenuta Pernice Società Agricola; Tortello di patate, animelle e limone firmato da Stefano Ciotti (Vicolo Santa Lucia) abbinato a Pernice Brut Chardonnay Spumante 2010 Tenuta Pernice Società Agricola; Palamita, cavolfiori e cipollata cucinata da Alberto Faccani (Magnolia) abbinata a Birra Gigiassa del Birrificio Agricolo Duchessa; ed infine Morbido di zucca e amaretti con gelato, ricotta e mostarda proposto da Massimo Spigaroli (Antica Corte Pallavicina) con Malvasia Dolce Frizzante 2011 Tenuta Pernice Società Agricola.

Tutti i piatti sono dunque abbinati a vini d’eccellenza delle Cantine e dei Birrifici del territorio che hanno aderito alla rassegna: Tenuta Pernice Società Agricola e Birrificio Agricolo Duchessa

Durante la serata verrà proposta una visita guidata in cui potrete ammirare la Saletta di Diana e Atteone, di cui verrà proposta la rilettura in chiave alchemica.

Associazione Castelli del Ducato ringrazia tutti coloro che hanno collaborazione alla rassegna: Castello di San Pietro in Cerro, Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino, Castello di Rivalta, Rocca Sanvitale di Fontanellato. Il carnet è stato possibile grazie alla collaborazione di Regione Emilia Romagna Unione Appennino e Verde, Provincia di Parma, Provincia di Piacenza, Camera di Commercio di Parma e di Piacenza, Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione Magnaghi di Salsomaggiore Terme, Istituto Statale di Istruzione Superiore Agraria e Alberghiera G. Raineri- G. Marcora di Piacenza, Birrificio Agricolo Duchessa – Az. Agr. Duchessa, Az. Vitivinicola Lusenti s.s. Az. Agricola, Cardinali Azienda Agricola, Az. Marengoni Silvio Lino e Flavio s.s., Fratelli Piacentini Di Piacentini Valentino & C.Snc, Azienda Agricola Ganaghello di Losi, Azienda Vitivinicola La Stoppa, Tenuta Pernice Società Agricola, Salumificio La Rocca.

L’aperitivo è servito alle 20,00.

Il costo di ogni cena esclusiva, a numero limitato di posti, è: 80 Euro a persona.

Il costo comprende anche la visita guidata al Castello di Fontanellato.

Prenotazione obbligatoria.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Ottobre 15th, 2012 at 1:15 am

Pubblicato in Notizie Parmensi

Tagged with

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -