VINICIO CAPOSSELA in 2 concerti col nuovo cd «Rebetiko Gymnastas»

nessun commento

Venerdì 23 e Sabato 24 novembre al Fuori Orario di Taneto, ore 22.30

Ricercatore creativo e indomito, Vinicio Capossela individua sempre percorsi nuovi, possibilmente lontani dalle mode, come la recente incursione nella musica greca col suo album «Rebetiko Gymnastas», a cui sta dedicando il tour. Tra tanti cambiamenti, Vinicio mantiene un punto fisso: il circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia), dove si esibirà in due concerti, venerdì 23 e sabato 24 novembre 2012, alle ore 22.30. L’ingresso è riservato ai soci Arci, con biglietti a 20 euro, in prevendita al Fuori Orario, nei punti abituali e su TicketOne. Chi non è interessato allo spettacolo, può comunicarlo alla cassa ed entrare con consumazione inclusa a 12 euro e libero accesso alle altre aree del circolo; info www.arcifuori.it.

In ciascuna delle due serate, il Fuori Orario apre alle 19.30, con aperitivo-buffet dalle 20 alle 21.30, gratuito per tutti e animato dal dj set tech-house di Luca Coppola. Sempre dalle 20, apertura del punto ristoro con specialità greca per l’occasione, prenotabile allo 0522-671970 o 346-6053342. Dopo il concerto, tre i dj set: nell’area spettacoli, venerdì Dj Robby & Pipitone in «Dirty, rock’n’roll», e sabato Dj Tano in «Rock, punk, ska e reggae»; nell’area binari, venerdì Dj Puccione in «Fermentitaliani» con special guest Dj Rekkia Raw degli Après La Classe e sabato ancora Dj Puccione; nell’area stazione, venerdì Dj Davidino in «R&B, house e dance» con vocalist Maicol Bassi e sabato Dj Frank K Pini in «R’n’b, pop, house e dance».

Dopo anni di concerti natalizi al Fuori Orario, stavolta la doppia data di Vinicio Capossela si snoda attorno al nuovo album «Rebetiko Gymnastas». «Il rebetiko – spiega il cantautore – è musica nata da una catastrofe, da una grande crisi e da una colossale migrazione. Da allora ha sempre avuto un contenuto eversivo, ha portato in sé il cromosoma della ribellione, della rivolta individuale». Vinicio è accompagnato, come nel disco, dai musicisti della tradizione rebete: Vassilis Massalas alla chitarra e baglamas, Ntino Chatziiordanou alla fisarmonica e all’organo farfisa, Dimitri Emmanouil alle percussioni e l’insigne solista del bouzouki Manolis Pappos. Con loro, due pilastri della band di Capossela: Asso Stefana alla chitarra e Glauco Zuppiroli al contrabbasso.

«Rebetiko Gymnastas» è uscito nel giugno 2012 e si è subito distinto per originalità e qualità. Dopo gli «Esercizi allo Scoperto» che Vinicio e i suoi Rebetici Ginnasti hanno praticato all’aperto nell’estate olimpica appena trascorsa, il rebetiko da questo novembre è rientrato al chiuso, nei rock club, ovvero negli spazi coperti che più si confanno al suo spirito ribelle e underground. Rebeta deriva dal turco rebet, ribelle, colui che meno si tira indietro quando le città vanno a fuoco. Il rebeta è uno che non si sottomette al meccanismo del consumo e che semmai cerca la sua bellezza altrove. John Berger scrive che la musica iniziò dal grido che lamenta una perdita. «È musica che viene dal basso, che si condivide a tavola, come un’eucarestia», chiosa Vinicio.

In tutte le serate di venerdì e sabato, il Fuori Orario è collegato a Reggio Emilia e a Parma da specifici autobus notturni, per consentire ai giovani (ma anche ai meno giovani) di divertirsi viaggiando in sicurezza. Il collegamento con Reggio è garantito dalla Provincia attraverso il Discobus, con un biglietto acquistabile a bordo che viene interamente rimborsato dal Fuori Orario all’atto della prima consumazione, mentre per Parma provvede direttamente il Fuori Orario con un bus gratuito. Per i nuovi tragitti di andata-ritorno e ulteriori informazioni, visitare www.arcifuori.it.

Prossimi eventi al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico

In novembre, giovedì 29 cena-incontro con Mario Di Carlo (12 euro) e venerdì 30 Rats nella «Serata revival» (biglietti a 12 euro).

In dicembre, sabato 1 «30 anni di Ortodossia – Dai Cccp all’estinzione» con Massimo Zamboni, Fatur, Angela Baraldi, Giorgio Canali e supporter i Rosso Piceno (biglietti a 12 euro), mercoledì 5 cena-incontro con Mario Riccio e Mina Welby (12 euro), venerdì 7 Red Moon, sabato 8 Gigi D’Agostino e Snow Rose (biglietti a 15 euro), venerdì 14 DiscoInferno, sabato 15 Club Dogo (biglietti a 15 euro), venerdì 21 Asilo Republic in «Tributo a Vasco Rossi», sabato 22 «Student Party» by Tonight 4 Teen (programma in via di definizione), venerdì 28 Lo Stato Sociale (ingresso con consumazione inclusa a 10 euro, prezzo speciale), lunedì 31 Festa di Capodanno con cenone di pesce alle ore 20.30 (solo su prenotazione: 40 euro, compreso l’ingresso) e concerto delle Love Candy alle ore 23.30 (ingresso con consumazione inclusa a 15 euro).

In gennaio, venerdì 4 Big Ones in «Tributo agli Aerosmith» e Dream Company in «Tributo a Bon Jovi», sabato 5 Ensi e Gemitaiz & Madman (ingresso con consumazione inclusa a 15 euro), mercoledì 9 cena-incontro con Marino Niola (12 euro), venerdì 11 Canne da Zucchero in «Tributo a Zucchero» e Schegge Sparse in «Tributo a Ligabue», mercoledì 16 cena-incontro con Roberto Scardova e Paolo Bolognesi, mercoledì 23 cena-incontro con Chiara Acciarini e Vauro (15 euro), sabato 26 Cisco con Carlo Lucarelli e Paolo Nori (ingresso con consumazione inclusa a 15 euro).

In febbraio, venerdì 8 Dub Pistols dall’Inghilterra (biglietti a 12 euro), venerdì 22 lo spettacolo «Votate informati» con Marco Travaglio, Isabella Ferrari e Valentino Corvino (biglietti a 18 euro).

Le cene-incontri cominciano alle ore 20.30 e costano 12 euro (15 Vauro) o gratis per chi assiste ai soli incontri dalle 21.30, mentre gli spettacoli iniziano alle 22.30, con buffet gratuiti dalle 20 alle 21.30, ingresso con consumazione inclusa a 12 euro oppure con biglietto (ma, anche nelle serate con biglietto, è previsto l’ingresso con consumazione inclusa a 12 euro per le altre aree del circolo), sempre con tessera Arci; per aggiornamenti, prenotazioni, prevendite e tesseramenti, www.arcifuori.it.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Novembre 23rd, 2012 at 1:15 am

Pubblicato in Notizie

Tagged with

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -