Giu’ le mani dai Bambini

nessun commento

INFANZIA DROGATA: LA POLEMICA

La nostra lettera aperta al Ministro della Sanità Renato Balduzzi, in cui sollecitavamo più stringenti linee guida circa la somministrazione di psicofarmaci in età infantile, ha destato l’attenzione della rivista online “Left”, che ha preso lo spunto per una approfondita analisi del fenomeno della somministrazione di sostanze psicotrope ai bambini in Italia. Eccovi il testo dell’articolo.

 

IL METILFENIDATO BLOCCA LA CRESCITA!
Ennesime dimostrazioni scientifiche dei rischi derivanti dall’assunzione di metilfenidato in età pediatrica. Questa volta è una serie di studi e trial clinici condotti su soggetti umani che dimostrano come questa molecola (a tutti nota come Ritalin) rallenti la crescita. Potete leggere tutto in questa news.
CONSIGLI PER LA LETTURA…

Torniamo, nella nostra Newsletter, a proporre letture utili per tutti i genitori. In particolare, in questo numero segnaliamo il libro “Il facile mestiere di genitore“, di Guido Pesci e Antonio Viani per Magi Edizioni. Un genitore rimane colpito dal titolo del libro che, a differenza di tanti altri da lui letti, definisce facile il suo mestiere. Lo rigira tra le mani e si chiede perché lo abbia acquistato e, incuriosito, si decide a sfogliarlo. Gira le pagine, ma non trova prefazione, né introduzione, neanche i capitoli e nemmeno un piano di lavoro individuale per l’autoformazione con cui analizzare le proprie abilità e disponibilità. Che strano!…

 

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Dicembre 18th, 2012 at 3:00 pm

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -