I vincitori del concorso di idee dell’Impresa Allodi e Università

nessun commento

Il progetto vincitore del concorso di idee dell'Impresa AllodiLa premiazione di “Architetture residenziali per la sostenibilità” si terrà giovedì 7 febbraio alle ore 12.40 al “Future Build” presso le Fiere di Parma

Giovedì 7 febbraio la giornata di apertura del “Future Build Expo 2013”, salone della sostenibilità in programma alle Fiere di Parma dal 7 al 10 febbraio, sarà impreziosita dalla premiazione del concorso di idee nazionale promosso dall’Impresa Allodi con l’Università degli Studi di Parma, sul tema “Architetture residenziali per la sostenibilità”. Appuntamento alle ore 12.40 nella Sala dei Trecento.

L’iniziativa nasce dalla volontà di premiare le architetture residenziali progettate per un rapporto equilibrato con l’ambiente, in grado di soddisfare i bisogni delle generazioni attuali, senza per questo limitare, con il consumo indiscriminato di risorse e l’inquinamento prodotto, le necessità delle generazioni future.

Rivolto agli studenti delle facoltà di Architettura e Ingegneria delle università italiane, ai neolaureati e ai dottorandi, il concorso è stato sponsorizzato dall’Impresa Allodi, fondatrice dell’Unione Parmense Industriali, iscritta al registro delle imprese storiche e recentemente premiata al Lingotto di Torino per aver superato i 100 anni di attività nel settore delle costruzioni edili.

Al “Future Build” verrà premiato il progetto vincitore di Francesco Capocci e Marco Silvi, di cui la commissione – presieduta dall’architetto e docente Chiara Vernizzi e composta anche dagli ingegneri Daniela Allodi e Agnese Ghini – ha apprezzato “la scelta tecnologica dell’involucro, che prevede una soluzione differente in funzione dell’orientamento solare, e l’impiego di tecnologie rinnovabili per il risparmio energetico sapientemente integrate con l’architettura, nonché l’utilizzo originale del verde sia all’interno dell’edificio che nell’area pertinenziale”.

Inoltre sono stati ritenuti meritevoli di menzione speciale i progetti di Daniele Alabrese e di Matteo Bartoli, Angela Benfante, Ylenia Caldararo ed Elena D’Andrea. Il padiglione 3 delle Fiere di Parma ospiterà la mostra di tutti i progetti selezionati.

L’evento rientra nel convegno “Smart Economy – Imprese & Sostenibilità”, con inizio alle 10 del mattino di giovedì e interventi (tra gli altri) di Paolo Buzzetti, presidente nazionale Ance, e Gian Carlo Muzzarelli, assessore regionale alle Attività produttive, piano energetico e sviluppo sostenibile.

Il convegno è gratuito, ma per partecipare occorre iscriversi dal sito www.futurebuild.it, dove si scarica anche lo sconto sul biglietto d’ingresso alla fiera.

 

Addetto stampa Fabrizio Marcheselli, tel. 328-0006015, fabrizio.marcheselli@alice.it

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Febbraio 7th, 2013 at 12:15 pm

Pubblicato in Notizie Parmensi

Tagged with

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -