Il giornalista MARCO TRAVAGLIO e l’attrice ISABELLA FERRARI in scena con il loro nuovissimo spettacolo teatrale «È Stato la mafia»

nessun commento

Isabella Ferrari e Marco TravaglioVenerdì 22 febbraio al circolo Arci Fuori Orario di Taneto, ore 22.30

Venerdì 22 febbraio 2013 il circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) si trasforma in teatro per ospitare alle ore 22.30 il nuovissimo spettacolo «È Stato la mafia», con protagonisti il giornalista Marco Travaglio (anche autore del testo) e l’attrice Isabella Ferrari, accompagnati dalle musiche eseguite dal vivo dal compositore Valentino Corvino. Dopo i fortunati recital teatrali «Promemoria» e «Anestesia totale», per Travaglio il 2013 è dunque l’anno di «È Stato la mafia», che, prodotto sempre da Promo Music di Marcello Corvino, scandisce le ultime vicissitudini politiche italiane raccontando la storia della trattativa fra Stato e mafia, avviata dallo Stato nel 1992 e proseguita fino a oggi.

Ingresso con tessera Arci e biglietti a 18 euro, prenotabili su www.arcifuori.it o in prevendita al Fuori Orario e nei punti abituali. Chi non è interessato allo spettacolo, può comunicarlo alla cassa ed entrare con consumazione inclusa a 12 euro e libero accesso alle altre aree. Il Fuori Orario apre alle 20, con aperitivo-buffet fino alle 21.30, gratuito per tutti e accompagnato dal dj set tech-house di Luca Coppola. Sempre alle 20, apertura del punto ristoro (prenotazioni allo 0522-671970 o 346-6053342). Dopo il concerto, tre i dj set: nell’area spettacoli, Dj Robby & Pipitone in «Dirty», rock’n’roll; nell’area binari, Dj Puccione in «Fermentitaliani»; nell’area stazione, Dj Davidino in R&B, house e dance, con special guest dalle 0.30 il giovane vocalist parmigiano Maicol Bassi, rivelazione del 2012. Info www.arcifuori.it.

Come nel precedente tour, è ancora la celebre attrice Isabella Ferrari ad affiancare Marco Travaglio sul palco. Spetta a lei leggere brani di grandi politici e intellettuali, da Calamandrei a Pasolini, da Pertini a Gaber, passando per Flaiano: testi sulla buona politica, quella che rifiuta ogni trattativa e compromesso con la malavita e il malaffare. Del negoziato tra Stato e Cosa Nostra, Salvatore Borsellino (fratello di Paolo) ha detto: «La trattativa è il peccato originale della Seconda Repubblica. E senza verità e giustizia sulle stragi, non ci possiamo definire un Paese civile».

Tuttora oggetto di indagini giudiziarie, la trattativa è stata dichiarata reale nella motivazione della sentenza del processo a Francesco Tagliavia per le bombe del ’92 e ’93. Secondo tale sentenza, l’iniziativa per la trattativa «fu assunta da rappresentanti dello Stato e non dagli uomini di mafia». La trattativa quindi è certa, è stata voluta dallo Stato e per 20 anni ha condizionato la politica. Una storia di patti inconfessabili, di segreti e ricatti che hanno dato vita alla Seconda Repubblica e continuano a inquinare la presunta Terza che sta per nascere con le elezioni del 2013.

Com’è suo costume, Travaglio narra fatti drammatici in forma tragicomica, sottolineando gli aspetti grotteschi e ridicoli delle campagne di stampa negazioniste e giustificazioniste. Così legge e spiega alcune telefonate intercettate dai magistrati e censurate dai maggiori media e apre lo spettacolo con il prologo «Votare informati. Il Parlamento è anche tuo, aiutaci a tenerlo pulito», un riepilogo di tutti i candidati impresentabili e invotabili, una sorta di «sconsigli per le liste». L’obiettivo del recital è rimuovere quel grumo grigio che nasconde la verità della storia italiana.

Ogni venerdì sera e sabato sera, il Fuori Orario è raggiungibile da Reggio Emilia e dintorni grazie anche al Discobus, il servizio di autobus notturno che, garantito dalla Provincia di Reggio, consente ai giovani (e ai meno giovani) di divertirsi viaggiando in sicurezza. Il biglietto, acquistabile a bordo, viene interamente rimborsato dal Fuori Orario all’atto della prima consumazione. Per tutti i tragitti di andata-ritorno e ulteriori informazioni e novità, visitare il sito www.arcifuori.it.

   Invia l'articolo in formato PDF   

Scritto da Staff_NelParmense

Febbraio 22nd, 2013 at 1:10 pm

Pubblicato in Notizie

Tagged with

Per inviare il tuo commento

Devi avere fatto il Login per postare il tuo commento. - Sul link Login click destro mouse e segliere nuova scheda o finestra e aggiornare la pagina -